Montesilvano, in piazza Diaz l'iniziativa "Libriamoci"

I bambini della scuola Delfico aderiscono all’iniziativa del Ministero per la promozione della lettura

Montesilvano, in piazza Diaz l'iniziativa "Libriamoci"

MONTESILVANO, IN PIAZZA DIAZ L'INIZIATIVA LIBRIAMOCI. Da Gandhi al Dalai Lama, da Gianni Rodari a Bianca Pitzorno i bambini montesilvanesi leggono, in piazza Diaz, le frasi che li hanno più colpiti dei loro libri preferiti. Così l’Istituto Troiano Delfico aderisce all’iniziativa del Ministero della pubblica istruzione denominato “Libriamoci”: il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura in tutte le scuole italiane in questi ultimi tre giorni di ottobre.

I bambini della primaria: seconda e terza B, terza A e quarta E hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, sorridenti, in fila indiana e con i libri in mano, hanno aspettato il loro turno per parlare al microfono in piazza Diaz e leggere davanti a tutti la frase preferita, quella che li ha colpiti, quella che li ha fatti riflettere o che li ha sorpresi.

“L’obiettivo è promuovere il recupero di una competenza che i ragazzi di oggi stanno perdendo a causa della diffusione dei mezzi informatici, che sono comunque utili, ma che non devono escludere la lettura del libro” - lo dice il direttore didattico Nino Traini, che insieme alle insegnanti ha aderito con piacere all’iniziativa.

Ci si augura che questo progetto dia seguito ad una promozione quotidiana del fascino della lettura, non solo nelle scuole ma anche nelle famiglie, per favorire una reale crescita culturale nel nostro territorio.

Pervinca

venerdì 31 ottobre 2014, 16:25

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
montesilvano
piazza diaz
libriamoci
biblioteca
delfico
libri
bambini
nino traini
Cerca nel sito