Montesilvano. Partiti trattamenti contro il punteruolo rosso

L'insetto è il nemico numero uno delle palme. L'amministrazione programma nove interventi di manutenzione del verde: costo 60mila euro

Montesilvano. Partiti trattamenti contro il punteruolo rosso

MONTESILVANO. AVVIATA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO. Nove interventi da giugno sino ad ottobre, a distanza di circa 20 giorni l'uno dall'altro per prevenire l'infezione del punteruolo rosso, il parassita che colpisce alcuni tipi di palme.

Il trattamento verrà somministrato alle piante del territorio di Montesilvano, recependo il Decreto Ministeriale che prevede l’obbligatorietà della lotta contro il punteruolo rosso.

«Il Comune di Montesilvano – ha affermato Paolo Cilli, assessore al Verde Pubblico – come gran parte delle zone costiere abruzzesi, è posto sotto osservazione in relazione alla propagazione del punteruolo rosso delle palme. Le palme contagiate da questo parassita sono spesso recuperabili, ecco perché è assolutamente necessario operare questo genere di trattamenti. Tuttavia – prosegue Cilli – è fondamentale, oltre che previsto dalla legge, che anche i cittadini privati somministrino lo stesso trattamento sulle palme di loro proprietà, in modo da evitare il contagio». Sul sito del Comune di Montesilvano nei prossimi giorni verranno inserite le linee guida per il corretto intervento sulle alberature interessate.


In questi giorni è partita anche una massiccia operazione per la manutenzione del verde pubblico comunale. L’intervento è stato suddiviso in due lotti. Il primo prevede interventi di sfalcio dell’erba all’interno dei parchi, dei giardini comunali, degli impianti sportivi e delle scuole. Il secondo lotto riguarda, invece, il verde estensivo nelle aree di viabilità, nelle rotatorie e nei parcheggi. L’intervento ha un costo complessivo di 60 mila euro.

Redazione Independent

mercoledì 02 luglio 2014, 19:26

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
montesilvano
verde
notizie
palme
punteruolo rosso
trattamento
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!