Mobilità sostenibile. Classe teramana vince premio Michelin

Proclamati i vincitori del concorso nazionale Missione Michelin Challenge Bibendum: la classe 5ªAE dell’IIS Alessandrino – Marino – Forti di Teramo

Mobilità sostenibile. Classe teramana vince premio Michelin

CONCORSO MICHELIN MOBILITÀZIONE SOSTENIBILE: 1.000 EURO ALL’IIS ALESSANDRINO – MARINO – FORTI DI TERAMO. Oltre 13.000 alunni su tutto il territorio nazionale hanno prodotto 2.370 elaborati per partecipare al concorso educativo Missione Michelin Challenge Bibendum 2014.
Una giuria specializzata ha valutato gli elaborati decretando seconda classificata per la sezione “Scuola Secondaria di secondo grado” la classe 5ªAE dell’IIS Alessandrino – Marino – Forti di Teramo guidata dall’insegnante Almerindo Capuani.

Il concorso è legato al progetto mobilitàzione sostenibile, l’iniziativa ludico-didattica che da 7 anni Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie per parlare di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile.

Con Mobilitàzione sostenibile 7 Michelin ha invitato le scuole a partecipare virtualmente a un grande evento internazionale che ha come tema di discussione la sicurezza e l’innovazione nella mobilità: il Michelin Challenge Bibendum 2014 che si terrà a novembre a Chengdu, in Cina.
In vista di questo importante appuntamento, tramite il progetto didattico, Michelin ha lanciato un appello a studenti e insegnanti invitandoli a impegnarsi per sostenere da diversi e originali punti di vista l’importanza di “muoversi meglio” e in sicurezza.

Le classi, con l’aiuto dei materiali messi a disposizione nei kit didattici, sono state invitate ad anticipare l’appuntamento del Michelin Challenge Bibendum 2014 con ricerche sul campo relative agli stessi ambiti che interesseranno l’evento internazionale.
Ogni fascia di età è stata raggiunta con una proposta didattica su misura e un linguaggio mirato: una favola moderna nella Scuola Primaria; un Action Book nella Scuola Secondaria di 1° grado; una serie di proposte di intervento nei campi fondamentali della nuova mobilità nella Scuola Secondaria di 2° grado, a cui quest’anno sono stati dedicati anche degli incontri ad hoc con esperti Michelin.
Per i docenti invece una guida con spunti di attività da svolgere in classe per guidare il percorso didattico e inserirlo nei normali programmi curriculari.

Il traguardo finale del percorso didattico era rappresentato dal concorso Missione Michelin Challenge Bibendum 2014. “Se foste anche voi a Chengdu quali soluzioni positive per la mobilità vorreste presentare?”: questa la domanda a cui le classi sono state chiamate a rispondere.

Nessun limite alla fantasia e alla creatività: gli alunni potevano presentare gli elaborati in qualsiasi forma: un gioco, un poster, un blog, un disegno, un giornalino, un evento, una presentazione, un video…

La classe di Teramo si è aggiudicata il secondo gradino del podio presentando l’elaborato “Innovazione sostenibile su strada”.
La scuola verrà premiata da Michelin con una dotazione per la didattica del valore di 1.000 euro.

Redazione Independent