Miracolo della Natura in Abruzzo: nel 2015 nati sei cuccioli di orso marsicano

La popolazione plantigrade resta a rischio estinzione anche se aumentata a 70 esemplari, di cui meno della metà sono femmine: proteggiamo il nostro tesoro

Miracolo della Natura in Abruzzo: nel 2015 nati sei cuccioli di orso marsicano

MIRACOLO DELLA NATURA IN ABRUZZO: NEl 2015 NATI SEI CUCCIOLI DI ORSO. La Natura ha compiuto il suo miracolo ancora una volta consentendo di portare alla vita sei nuovi esemplari di orso marsicano.  E' questo il risultato della conta cumulativa delle femmine con piccoli dell'anno realizzata nei mesi scorsi nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Con i 6 nati quest'anno il totale dei nuovi nati avvistati, con la stessa metodologia, dal 2006 al 2014 sale a 70. Resta però altissimo il pericolo estinzione della specie poichè di questi 70 esemplari censiti meno della metà sono femmine. Inoltre il pericolo delle attività antropiche è sempre molto alto, dunque è necessario custodire la soglia di attenzione in modalità massima allerta. Bastano dei bocconi avvelenati per fare una strage o, peggio ancora, la diffusione di virus letali negli allevamenti che potrebbero contagiare i nostri tesori d'Abruzzo.

Di seguito il bellissimo video pubblicato sulla pagina facebook di Salviamo l'Orso, l'associazione ambientalista che da anni si batte per l'adozione del PATOM.

CLICCA QUI

Redazione Independent