Meteo: previsioni nere

Il maltempo non si è stancato dell'Abruzzo: neve, ghiaccio e gelo fino a sabato. Polemiche per la gestione della crisi

Meteo: previsioni nere

PREVISIONI NERE - Il maltempo non si è ancora stancato dell'Abruzzo. Neve, temperature sotto lo zero e ghiaccio sulle strade ancora per una settimana. L'aeroporto di Pescara è operativo, così come le autostrade che sono state riaperte, ma la viabilità non è certo tranquilla. Ci sono ancora difficoltà di mobilità su tutto il territorio nei centri urbani, oltre che nelle zone montane. Molte famiglie hanno difficoltà ad uscire di casa, perchè bloccate da neve e ghiaccio. Per queste emergenze sono state attivate delle unità di crisi, come nel caso di Chieti ed Ortona, per soccorrere le persone con difficoltà motorie. A Pescara continua l'emergenza alberi pericolanti: i vigili del fuoco sono subissati di chiamate e non riescono a soddisfare tutte le emergenze. Intanto divampa la polemica sulla mala gestio dell'emergenza. E' ancora vivo il ricordo delle centinaia di persone, costrette all'adiaccio e in codizioni al limite della sopravvivenza.

SCUOLE CHIUSE ANCHE MERCOLEDI E GIOVEDì- I sindaci della regione Abruzzo stanno disponendo la chiusura delle scuole, primarie e secondarie, e degli asili nido per giornata di mercoledì 8 r giovedì 9 febbraio . Troppo rischioso riaprire in queste condizioni, soprattutto dopo l'allerta della Protezione Civile: «Uscire solo se necessario». Dunque, bambini, studenti e genitori ancora a casa. 

CHIETI, DI PRIMIO CHIUDE FINO A SABATO-  «Preso atto che le previsioni meteo contenute nell’ultimo bollettino pervenuto dalla Prefettura di Chieti risultano ancora allarmanti per le nevicate che si prevedono fino al termine della settimana in corso; Considerato inoltre che le abbondanti precipitazioni nevose succedutesi negli ultimi 5 giorni hanno creato e stanno creando una serie di forti disagi a livello di viabilità e di sicurezza e per questo è richiesto un costante lavoro da parte dei mezzi spazzaneve e spargisale al fine di garantire le condizioni minime di sicurezza per i cittadini; Ritenuto di dover adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità; la proroga della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido dal giorno 8 al giorno 11 febbraio», questo il comunicato del primo cittadino di Chieti, Umberto Di Primio

ELENCO DEI COMUNI - Scuole chiuse, dunque, anche mercoledì 8, giovedì 9, verdì 10 e sabato 11 febbraio: Pescara, Chieti, Teramo, L'Aquila, Avezzano, Giulianova, Bussi, Chieti, Penne, Ortona, Spoltore, Francavilla al Mare, Montesilvano, Silvi, Pineto, Crecchio, Pianella, Canosa Sannita, Cugnoli, Città Sant'Angelo. 

Redazione Independent