Maxi evasione da 7 milioni

Lanciano - Gdf scopre un imprenditore ignota al Fisco. Sequestrata una vllla, terreni e denaro per 500mila euro

Maxi evasione da 7 milioni

SCOPERTA EVASIONE DI 7 MILIONI DI EURO - Maxi blitz della Guardia di Finanza di Lanciano che ha consentito di individuare ricavi nascosti alle erarario per circa 7 milioni di euro. L’attività investigativa ha interessato un imprenditore attivo nel settore dell'intrattenimento, T. P., sconosciuto al fisco dal 2006. L'uomo non aveva mai presentato la dichiarazione dei redditi ma, dalla ricostruzione del volume d’affari, emergeva un tenore di vita alquanto anomalo.  L'indagine è stata piuttosto complicata poichè effettuata facendo ricorso agli accertamenti bancari, rilevando così i flussi finanziari transitati sui conti correnti intestati al verificato.

RICAVI OCCULTATI PER 6 MILIONI - Evidentemente gli affari andavano piuttosto bene poichè le indagini hanno evidenziato un occultamento di ricavi, conseguiti nell’esercizio dell’attività di impresa, per un ammontare pari a circa 6 milioni di euro ed una successiva evasione fiscale anche nel settore dell’IVA per un importo pari ad euro 1 milione. 

COSA RISCHIA? - Le violazioni constatate, con specifico riguardo all’omessa dichiarazione dei redditi per gli anni 2006-2010, hanno assunto rilevanza anche sotto il profilo penale: la persona, infatti, è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria in quanto ritenuta responsabile del reato previsto all’art. 5 del D.Lgs. 74/2000, punito con la pena della reclusione da uno a tre anni.

I SEQUESTRI - I finanzieri, inoltre, nell’ambito dei provvedimenti emessi dal G.I.P. in accoglimento della richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Lanciano, hanno eseguito il sequestro preventivo “per equivalente” di una autovettura, 2 immobili e alcuni terreni, nonché delle somme depositate per un valore di circa 500.000 euro, ai sensi dell’art. 321, co. 2 c.p.p. e dell’art. 1, co. 143 della Legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008). 

Redazione Independent