Marsica. Traffico di uomini

Blitz dell'Antimafia - Stroncata organizzazione criminale che prometteva il miraggio di una "vita migliore": 26 arresti

Marsica. Traffico di uomini

AVEZZANO: LOTTA ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA - Concluse simultaneamente due operazioni condotte da Carabinieri e Polizia. Eseguite ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 32 persone. Neutralizzata dai militari dell’Arma una associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E' questo il risultato di un'operazione, iniziata all'alba, nei confronti di un’associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, truffa e falso ideologico.

PROMETTEVANO UNA VITA MIGLIORE: 26 PERSONE NEI GUAI - Da una parte i Carabinieri del Comando Provinciale di L’Aquila, che  hanno dato esecuzione al provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. Distrettuale di L’Aquila, Dr. Romano Garganella,  nei confronti di 26 persone (10 colpite da custodia cautelare in carcere e 16 agli arresti domiciliari) tutte indagate nell’ambito dei reati già indicati posti in essere allo scopo di favorire l’irregolare ingresso nel territorio nazionale di un considerevole numero di cittadini extracomunitari di origine marocchina, che, con il miraggio di affrancarsi da una via misera hanno versato ingenti somme di denaro per garantirsi il fine illecito. Dall’altra la Polizia di Stato che  ha operato tutta una serie di controlli documentali e testimoniali, supportando con ulteriori casi concreti l’ipotesi investigativa a carico della consorteria criminale ed eseguendo altre 6 ordinane di custodia cautelare agli arresti domiciliari, confluite nella medesima ipotesi investigativa e relativa ordinanza.

ARRESTATI IMPRENDITORI AGRICOLI - Tra gli arrestati, oltre a cittadini extracomunitari di origine marocchina dimoranti nella “Marsica” anche diversi imprenditori agricoli e i titolari di una società di “intermediazione” compiacenti. L’attività di indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila, è stata condotta dal personale della Compagnia Carabinieri di Avezzano e dalla Squadra Mobile della Questura di L’Aquila, supportate, in fase esecutiva, dagli agenti del Commissariato di Avezzano, da militari delle Compagnie Carabinieri della Provincia e del Reparto Operativo di L’Aquila, da rinforzi provenienti dal Comando Legione Carabinieri Abruzzo, da Unità Cinofile antidroga e da un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare. In tutto hanno operato in perfetta coordinazione 150 Carabinieri e 30 Agenti della Polizia di Stato

Redazione Independent