Mare, SIB Pescara: “Oggi esiste la balneabilità sul 97% del litorale”

Padovano interviene dopo la diffusione di video allarmistici sulla qualità delle acque e afferma: “La prossima stagione estiva avrà il mare migliore da anni”

Mare, SIB Pescara: “Oggi esiste la balneabilità sul 97% del litorale”

“IN TROPPI CONFONDONO LE ACQUE”. Non si placano le polemiche sulle qualità delle acque pescaresi, 'spiaggiamente' parlando. “E’ importante fare chiarezza su una materia delicata come la balneabilità del mare per evitare che all’opinione pubblica arrivi un’informazione distorta. Siamo stati i primi come SIB/Confcommercio nel mese di settembre a creare una task force per chiedere alla politica e agli Enti interessati interventi forti per risolvere il problema dell’inquinamento. Ma come allora abbiamo voluto mettere sul tappeto tutte le problematiche per accelerare la loro soluzione, ora pretendiamo che analoga informazione venga fatta su tutti gli interventi che sono stati fatti e sugli ultimi dati inerenti la balneabilità del mare che attestano un netto miglioramento della situazione”.

Lo dichiara in una nota il Presidente del SIB/Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano, secondo cui “il messaggio che deve essere veicolato con forza è che oggi esiste la balneabilità sul 97% del litorale”.

"CONTINUA AD AMARE IL NOSTRO MARE". Padovano chiede soprattutto chiarezza “perché non possiamo accettare lo sciacallaggio mediatico che in particolare sui social network arreca un grave danno di immagine al nostro territorio. Mi riferisco a video e quant’altro che stanno veicolando falsità e disinformazione al riguardo con gravi danni per tutta l’economia del turismo. Ecco il perché del messaggio di oggi che veicoleremo attraverso una campagna di manifesti per eliminare la confusione che si è creata e dire forte e chiaro alla nostra utenza di “continuare ad amare il nostro mare” perché è balneabile e i dati del prossimo mese di maggio, alla luce degli ulteriori interventi da attuare, siamo certi che confermeranno il trend positivo della qualità delle acque”.

E Padovano conclude addirittura affermando senza tentennamenti: “Credo di poter dire che la prossima stagione estiva avrà il mare migliore da diversi anni a questa parte”. Se lo dice lui...

Nicola Chiavetta