Mai Tradire I Defini

Dante racconta di un mare di pece, le trivelle potrebbero renderlo realtà. Il referendum per fermare la deriva petrolifera è il 17 aprile

Mai Tradire I Defini

“Come i dalfini, quando fanno segno
a’ marinar con l’arco de la schiena,
che s’argomentin di campar lor legno, ”

Nel XXII canto dell'inferno della Divina Commedia, Alighieri descrive il comportamento dei delfini: il loro avvertire i marinai inarcando la schiena mentre emergono dall'acqua, segnale di per i marinai di imminente pericolo. Gesto nobile e disinteressato da una creatura di differente specie, che nulla ha da perdere o guadagnare del fare del bene. Tale comportamento viene imitato ai peccatori immersi nella pece, che in questo caso imitano il comportamento e non l'altruismo dei delfini. Il loro è un modo per sfuggire al dolore procurato dalla pece rovente. I peccatori presenti nella quinta bolgia dell'ottavo cerchio sono i malversatori, che bizzarro caso richiamare questa terzina in un simile frangente. Quando il vantaggio economico di pochi mettono a rischio l'interesse di molti e patrimonio naturale della collettività .Quando i “malversatori” odierni preferiscono che siano i delfini a prendere il loro posto nella pece.
Tradire i delfini sarebbe come mordere la mano che ti nutre. Seppur è solo commedia, noi nella pece preferiamo ci stiano solo furfanti e barattieri.

‪#‎maitradireidelfini‬ 

N.O.

martedì 15 marzo 2016, 15:23

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
referendum trivelle
mai tradire i delfini
17 aprile
delfini
dante alighieri
trivelle
piattaforme
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano