Mae, 560 tirocini nel mondo

Opportunità internazionale per laureandi e laureati presso il Ministero degli Esteri. Candidature entro il 2 febbraio

Mae, 560 tirocini nel mondo

LAVORARE NEL MONDO - Sei un giovane laureato o laureando ed il tuoi sogno è viaggare?Allora hai una grande opportunità con il primo Bando 2012, promosso dalla Fondazione CRUI. Si tratta di una nuova occasione per coloro desiderano svolgere un tirocinio formativo presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri (MAE) di Roma e di tutto il mondo.

IL BANDO MAE-CRUI 2012 - Il Bando MAE – CRUI 2012 mette a disposizione 560 posti di stage, suddivisi in 426 sedi tra Europa, America, Africa Asia, Oceania e Medio Oriente. Anche per questa edizione vengono riproposte le sedi in Giappone: Ambasciata a Tokyo, Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e Consolato Generale d’Italia a Osaka. Per la prima volta, invece, i tirocinanti avranno la possibilità di collaborare con l’Ambasciata d’Italia a Manila, nelle Filippine.

CHI PUO' PARTECIPARE -  E' riservato ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 67 Università che aderiscono al programma. Numerosi i profili richiesti: non solo gli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico e umanistico, ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

SELEZIONI - Dopo una prima fase preselettiva, i candidati ritenuti potenzialmente idonei saranno in seguito valutati dalla Commissione MAE – Fondazione CRUI, che verificheranno i requisiti necessari, l’attinenza del piano di studi e la richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti.

START UP IL PROSSIMO 2 MAGGIO - I tirocini inizieranno il prossimo 2 maggio 2012. I vincitori   faranno un’esperienza di 3 mesi presso le sedi all’estero del Ministero (Ambasciate, Rappresentanze Permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Uffici Consolari, Istituti Italiani di Cultura) o presso gli uffici di Roma. Al termine sarà possibile ottenere una proroga di un ulteriore mese.

DOMANDE DA PRESENTARE ENTRO IL 2 FEBBRAIO - Si ha tempo fino al 3 febbraio per presentare la propria candidatura on-line, sul sito della Fondazione Crui www.fondazionecrui.it

R.I.