Macchine usate, i colori sobri sono i più amati dagli automobilisti

Secondo le statistiche il colore rappresenta un parametro fondamentale per comprare la vettura dei propri sogni

Macchine usate, i colori sobri sono i più amati dagli automobilisti

Prestazioni, prezzo e alimentazione sono molto importanti nella scelta di un’auto. Queste caratteristiche non bastano per avere la vettura dei propri sogni. Secondo le statistiche portate avanti da AutoUncle.it, la scelta del colore della livrea riveste un aspetto fondamentale per moltissimi automobilisti.

Per questo, il sito di confronto e valutazione gratuita si è preso la briga di mettere in piedi una statistica per scoprire l’andamento dei gusti degli automobilisti italiani. Su un campione di quasi 800mila macchine usate, sono stati presi in considerazione i colori di station wagon, berlina, coupé, minivan, cabriolet e compatte.

Nel complesso sono stati analizzati quindici colori in totale, che hanno fatto emergere le preferenze di tutte le parti del mondo. Cultura e tradizione di ogni paese – a quanto sembra -  influenzano la scelta nel colore dell’auto in maniera significativa, non solo in ciò che concerne i clienti ma soprattutto nelle scelte dei costruttori. Se poi la macchina usata è acquistata sul web, la scelta del colore diventa fondamentale.

L’acquisto in concessionaria può essere influenzato dai gusti del venditore o a seconda della disponibilità della vettura, mentre online l’acquisto avviene unicamente secondo i propri desideri. Lo studio di AutoUncle.it ha fatto emergere che i colori sobri sono ancora i più ricercati: in testa alla classifica troviamo infatti il nero, l’argento e il grigio.

Nelle familiari, questi colori rappresentano il 74% delle preferenze. Il blu, apparentemente molto amato, si classifica solo quarto, seguito dal bianco. Tra le tinte vivaci, spicca il rosso, applicato in modo particolare sulle due volumi e sulle cabrio. Di norma, le auto più piccole sono anche quelle più colorate. Nell’usato, il bianco batte inspiegabilmente il nero, mentre il grigio si aggiudica la contesa tra i colori “tristi”. Nei furgoni e pick-up, il bianco è ancora il colore preferito rispetto alle tinte più scure.

Redazione Independent