Beatrice Lorenzin a Montesilvano: "10.000 bimbi nati nel 2013"

Il ministro della salute, ospite di un convegno, ha dichiarato: "Il ruolo che svolgono i Centri di aiuto alla vita è importante e straordinario"

Beatrice Lorenzin a Montesilvano: "10.000 bimbi nati nel 2013"

"Il ruolo che svolge il Movimento per la vita, e in particolare quello dei Centri di aiuto alla vita, è importante e straordinario, ma troppo spesso sottaciuto e non raccontato. Solo nel 2013 avete aiutato a nascere piu' di diecimila bambini che altrimenti non avrebbero visto la luce. Ma si preferisce parlare di come non far nascere bambini o dei bambini che non nascono invece di cosa si puo' concretamente fare per aiutare le madri, le donne e le famiglie che si trovano in difficolta' ad affrontare la nascita di un figlio".

Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel suo saluto in avvio, ieri a Montesilvano, dei lavori del XXXIV Convegno nazionale dei Centri di aiuto alla vita, che ha riunito centinaia di operatori e volontari dei quasi 350 Centri e servizi di aiuto alla vita sparsi in Italia.

Lorenzin ha parlato di "un lavoro che si svolge durante la gravidanza ma anche dopo la nascita, quando le neo mamme hanno bisogno di essere aiutate e supportate non solo nei bisogni materiali ma anche nei rapporti con il figlio, nello svezzamento e cura. Un lavoro silenzioso per il quale c'e' grande attenzione da parte del ministro della Salute, cui affianchiamo un piano nazionale della fertilita' sostenuto da un fondo annuale di 500 milioni per aiutare le famiglie nei primi tre anni di vita del bambino. Un fondo e un sostegno che contiamo di portare a 5 anni e che abbiamo mutuato dalla vostra esperienza che si avvicina a festeggiare i 40 anni".

Gli Indipendenti