Le vongole hanno un sistema immunitario

Pubblicato uno studio sulle capacità biologiche dei molluschi dell'Adriatico

Le vongole hanno un sistema immunitario

TERAMO – Uno studio sulle vongole adriatiche (Chamelea gallina), condotto dal gruppo di lavoro di Pietro-Giorgio Tiscar del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Teramo, è stato accettato per la pubblicazione su una prestigiosa rivista internazionale Fish and Shellfish Immunology. Attraverso indagini tecnologicamente avanzate, mai utilizzate in precedenza su molluschi bivalvi marini, è stato possibile evidenziare importanti relazioni tra l’età delle vongole e la loro capacità immunitaria

IL RICERCATORE - "Anche le vongole – ha spiegato Pietro Giorgio Tiscarhanno un sistema immunitario, così come hanno un’età. È stato dimostrato che vongole di circa tre anni mostrano una maggiore efficienza di taluni parametri immunitari rispetto a organismi di un anno, in virtù di una maggiore concentrazione di emociti granulocitari. Rapportato agli umani o agli animali superiori, è come se si affermasse che i globuli bianchi, che rappresentano le cellule del sangue deputate alla risposta immunitaria, modulassero tale risposta a seconda dell’età dell’organismo".

Le vongole adriatiche sono presenti e pescate lungo tutta la costa dell’Adriatico centro settentrionale, rappresentando una fonte economica importante per il settore della pesca. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono registrati ricorrenti episodi di mortalità delle vongole in associazione a una notevole variabilità del reclutamento, imputabile in gran parte al loro scarso accrescimento. La minore crescita delle vongole nel tempo determina un significativo ritardo nel raggiungimento della taglia minima pescabile di 25 mm, inducendo danni economici anche importanti agli operatori del settore.