Lavoro, diventa poco noioso

Mettersi in proprio? I Centri per l’impiego insegnano come: quattro incontri promossi da Sviluppo Italia Abruzzo

Lavoro, diventa poco noioso

DIVENTA POCO NOIOSO Quattro incontri promossi dall’Assessorato al Lavoro della Provincia, in collaborazione con Sviluppo Italia Abruzzo e Invitalia, per spiegare come si può accedere ai finanziamenti e avviare un’attività di lavoro autonomo o la microimpresa. L'Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia, tramite i Centri per l'impiego e in collaborazione con Sviluppo Italia Abruzzo e Invitalia spa (la società che gestisce per conto del Ministero del Lavoro gli incentivi all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego), ha organizzato una serie di seminari al fine di promuovere e spiegare come si possono avviare iniziative di lavoro autonomo e microimpresa.

DITTE INDIVIDUALI, MICROIMPRESE E FRANCHISING - Si tratta, nello specifico, delle misure di cui al decreto legislativo 185/2000, principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali, da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, sia in forma di ditta individuale, con investimenti complessivi previsti fino a 25.823 euro, sia in forma societaria (attraverso la microimpresa) e con investimenti complessivi previsti fino 129.114 euro. A tenere le lezioni saranno gli esperti di Invitalia, i quali illustreranno nel dettaglio le misure previste dalla normativa. Chi volesse accedere ai finanziamenti, potrà poi beneficiare del supporto e dell’assistenza dei Centri per l’impiego sia nella compilazione online della domanda sia nella predisposizione del business plan. 

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Il calendario dei seminari prevede incontri nei quattro Centri per l’impiego. S’inizia martedì 14 febbraio, alle ore 16, al Cpi di Giulianova, presso il Centro Commerciale "I Portici", in via Di Vittorio (tel. 085 8003340, e-mail cio.giulianova@provincia.teramo.it.). Gli altri appuntamenti sono previsti giovedì 23 febbraio, alle ore 16, al Cpi di Nereto, in via Marco Iachini (tel. 0861 82454, e-mail cio.nereto@provincia.teramo.it), martedì 28 febbraio, ore 16, al Cpi di Roseto, in via Mezzopreti, 9 (tel. 085 8944016, e-mail cio.roseto@provincia.teramo.it) e martedi 6 marzo, sempre alle 16, al Cpi di Teramo, in via Campana 10 (tel. 0861 248895, e-mail cio.teramo@provincia.teramo.it). Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente i Centri per l’impiego chiedendo dei referenti dell'area Creazione d'impresa. Iseminari s’inseriscono all’interno delle attività dell’area per la creazione d’impresa dei Centri per l’impiego che, in passato, ha curato diversi progetti formativi che hanno coinvolto imprese e scuole nella direzione di promuovere l’autoimprenditorialità. 

Red. Independent