Lanciano, apre una "pizzeria sociale": darà lavoro a 6 disabili

Nel capoluogo frentano arriva da domani “Il noceto di Aida”: impiegherà 6 giovani diversamente abili

Lanciano, apre una "pizzeria sociale": darà lavoro a 6 disabili

NASCE "IL NOCETO DI AIDA". Si chiama "Il noceto di Aida" ed è una pizzeria-ristorante sociale, che darà lavoro a 6 ragazzi disabili e che è nata su iniziativa della Cooperativa sociale Samidad Onlus di Lanciano. Il locale aprirà domani alle 20 a Lanciano. La struttura è stata presentata nei giorni scorsi in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di Samidad, una coop con 300 soci lavoratori che operano tra Abruzzo, Lazio e Molise.

PARLA DE LUCIA. "Vent'anni sono tanti - dice Leopoldo De Lucia, presidente Samidad - ma ce l'abbiamo fatta e in cantiere ci sono ancora numerosi progetti. Siamo sempre stati animati da valori come l'onestà, la solidarietà, la giustizia sociale e la consapevolezza che tutti sono uguali e debbono avere delle opportunità: tutto ciò ha fatto sì che la fatica diventasse la spinta propulsiva per realizzare l'interesse generale della comunità o, come viene chiamato oggi, il bene comune".

OPPORTUNITA' PER I DISABILI. La pizzeria, gestita dalla cooperativa Aida, nata per "gemmazione" da Samidad, si trova in località Nasuti 159, sulla provinciale Lanciano-Orsogna. Darà occupazione a giovani disabili, che saranno impegnati in varie attività in cucina. "Sono ragazzi che altrimenti - spiega De Lucia - non avrebbero alcuna possibilità di inserimento lavorativo. I prezzi saranno contenuti e i clienti, sedendosi a tavola, oltre a gustare deliziosi manicaretti, contribuiranno a sostenere questo progetto". Il motto del locale è "Alimenta la diversità" e offre spazi protetti dove affinare le abilità per pensare a una vita che può diventare indipendente attraverso il lavoro.

Gius. Marf.