La tragedia dell'informazione abruzzese, un settore da mettere a cuccia

Quotidianamente la stampa indipendente è costretta ad assistere alle ingiustizie di un sistema impossibile da scardinare. Perchè nessuno interviene?

La tragedia dell'informazione abruzzese, un settore da mettere a cuccia

Probabilmente soltanto AbruzzoIndependent.it in questi mesi ha scritto che serviva una legge per disciplinare il settore in profonda crisi anche a causa del sistema incancrenito e profondamene ingiusto che non premia nè il merito nè la trasparenza.

L'ultimo episodio di questa nostra breve esperienza editoriale è capitato soltanto pochi minuti fa. Ci contatta il vincitore (è da decenni praticamente lo stesso; forse perchè è il più bravo) della solita gara di comunicazione.

Prima ci viene prenotato uno spazio sull'homepage del sito, facendo tra l'altro lui il prezzo: una cifra ridicola. Poi, dopo neppure qualche giorno ci scrive che non si procederà perchè "il cliente (Ndr,un Ente pubblico del quale non faremo il nome) non è interessato alla nostra offerta".

Inutile ricordare le promesse di legiferare sulla materia, con apposito provvedimento condiviso coi soggetti interessati (tutti e non soltanto i soliti), ribadite in più occasioni dal Governatore della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio o dell'assessore alle Politiche Sociali Marinella Sclocco.

Eppure non passa giorno nel quale non vengano adottate misure e interventi per turismo, agricoltura, industria, reti imprese, poli d'innovazione, aeroporti, porti, città capoluogo, insomma milioni e milioni del cittadino abruzzese e nemmeno un euro, niente di nulla, per l'editoria (online)?

Ovviamente a parole sono tutti a favore della stampa libera, come dimostra il vertiginoso aumento delle condanne inflitte ad editori/giornalisti e la vergognosa riforma sul reato di diffamazione a mezzo stampa proposta dal Governo Renzi al Parlamento Italiano.

Noi di AbruzzoIndependent.it andremo avanti nella nostra battaglia per l'informazione indipendente, sempre e comunque.

Redazione Independent