La settimana politica abruzzese inizia con le spine ISA e Garante Detenuti

La Regione Abruzzo su proposta del consigliere Pietrucci deliberà contributo ad hoc per l'Orchestra Sinfonica Abruzzese. Problemi anche per l'istituzione del Parco CostaTeatina

La settimana politica abruzzese inizia con le spine ISA e Garante Detenuti

LA SETTIMANA POLITICA ABRUZZESE CON LE SPINE ISA E GARANTE DETENUTI. La settimana politica all'Emiciclo inizia oggi con la seduta congiunta (convocata alle 14.30) della Prima (Bilancio) e Quinta (Cultura) Commissione, che dovranno esaminare il progetto di legge per la concessione di un "contributo ad hoc all'unica istituzione concertistica orchestrale abruzzese". I lavori della Prima Commissione continueranno con la discussione sulla "valorizzazione dello scalo d'Abruzzo" e sull'istituzione del Parco regionale marino "Trabocchi del Chietino". Il primo punto sara' al centro anche della seduta della Quarta Commissione (Politiche europee), prevista per le 15, mentre tutti e due saranno esaminati, alle 15.30, dalla Seconda Commissione (Territorio), che si occupera' anche della modifica alla legge regionale sugli espropri per pubblica utilita'. Martedi' alle 11, invece, e' fissato il Consiglio regionale in seduta straordinaria per discutere della riorganizzazione della sanita' regionale e l'elezione del Garante dei Detenuti per il quale è in corso una battaglia feroce: alcuni candidati starebbero raccogliendo firme per avallare la propria nomina altri invece, temendo l'elezione del segretario del Partito Radicale per il quale sono fiocchati gli endorsement, annunciano ricorso per la presunta incandidabilità dell'ex onorevole Rita Bernardini nonostante la riammissione del TAR. Tra i papapili il giornalista Francesco Lo Piccolo penalizzato forse dall'età o Danilo Montinaro, psichiatra pugliese oppure uno dei docenti universitari che hanno inviato il curriculum (Rosita Del Coco, Antonio Di Biase, Carlo Di Marco). 

Giovedi' quindi torna a riunirsi la Quarta Commissione, che si occupera' di cooperazione europea in materia di gioventu'. Mentre venerdi' alle 11.30 la Commissione Speciale Immigrazione e' convocata, infine, nell'aula consiliare del Comune di Vasto, per concordare delle visite alle strutture della provincia di Chieti che ospitano i migranti. 

Redazione Independent

lunedì 12 ottobre 2015, 11:36

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
abruzzo
regione
consiglio regionale
orchestra sinfonica abruzzese
pierpaolo pietrucci
rita bernardini
garante dei detenuti
Cerca nel sito