La scoperta dell'acqua (free)

Portanuova chic. La naturale è gratis, la frizzante costa 5 cents. E, poi, vuoi mettere il gusto di bere insieme al Vate

La scoperta dell'acqua (free)
PORTANUOVA SCOPRE L'ACQUA (GRATIS). Percorrendo il lungomare sud di Pescara é stata una piacevole sorpresa scoprire che l'Amministrazione Comunale (con la collaborazione del Rotary Club Pescara Nord) ha installato sul marciapiede della riviera un erogatore di acqua potabile gratuita.  La fontana é anche esteticamente carina, realizzata in legno e pietra come ad esaltare i valori della Natura. E la cittadinanza dimostra di apprezzare molto l'iniziativa: sono centinaia le persone che ogni giorno vi si recano per riempire bottiglie da riportare a casa e spesso si crea una fila piuttosto lunga.
L'IMMANCABILE RIFERIMENTO AL VATE. Non poteva non mancare, incisa sul manufatto, la nobile citazione del nostro Vate (siamo o non siamo la Città Dannunziana?): "Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natía rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via". Ci sembra un dono alla cittadinanza di quelli senza troppo clamore ma di grande civiltà, quindi ve lo segnaliamo.
Lorenza Tornar