La ricerca Indire per la ricostruzione delle scuole

Il presidente Giovanni Biondi: “Istituzioni lungimiranti. Colta l'occasione per introdurre l’innovazione”

La ricerca Indire per la ricostruzione delle scuole

LA RICOSTRUZIONE DEL FUTURO. Realizzare la scuola del futuro progettando gli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico secondo i più innovativi modelli didattici. Sono le finalità del protocollo d’intesa firmato oggi nella sala polifunzionale del villaggio Map, a L’Aquila, tra l’Indire (Istituto Nazionale Documentazione e Ricerca Educativa), l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, e l’Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere. Presenti all’incontro circa cento sindaci, i presidenti delle province abruzzesi e i dirigenti scolastici interessati al piano “Suole d’Abruzzo - Il Futuro in sicurezza”.

“Tutti gli studi a livello internazionale concordano sul fatto che l’organizzazione dello spazio è una componente essenziale per il miglioramento della didattica - dichiara il presidente di Indire, Giovanni Biondi (foto) - Complimenti alle autorità abruzzesi che si sono dimostrate lungimiranti e hanno colto la straordinaria opportunità della ricostruzione post terremoto per adottare i più moderni criteri educativi e offrire agli studenti modelli didattici più performanti. Indire partecipa con orgoglio a questa sfida per l’innovazione ed è a disposizione per ottimizzare in tutta Italia gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico”.

LE ARCHITETTURE SCOLASTICHE. L’Istituto, infatti, porta avanti una specifica linea di ricerca sulle “architetture scolastiche” che è incentrata sulla trasformazione degli ambienti di apprendimento e degli spazi educativi. Inoltre, l’Indire rappresenta l’Italia nel Group of National Experts on Effective Learning Environments dell’Ocse.

Redazione L'Aquila

venerdì 27 novembre 2015, 21:03

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
laquila
attualita
terremoto
indire
scuola
giovannibiondi
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!