La prossima stagione di basket 2017-2018 comincerà il primo di ottobre

Il primo appuntamento di stagione sarà quindi ancora una volta dettato dalla Super Coppa, che verrà disputata durante il weekend del 23 e del 24 settembre prossimo

La prossima stagione di basket 2017-2018 comincerà il primo di ottobre

Per quanto riguarda la prossima stagione del campionato di serie A di basket, l’avvio è stato stabilito per il primo di ottobre prossimo. Il primo appuntamento di stagione sarà quindi ancora una volta dettato dalla Super Coppa, che verrà disputata durante il weekend del 23 e del 24 settembre prossimo. Come da accordi di sponsorizzazione, la serie A avrà il brand di LBA PosteMobile, e si tratta della 96esima edizione del campionato italiano di pallacanestro. Le 16 squadre presenti si affronteranno in gare di andata e di ritorno, fino a giungere durante il mese di maggio 2018 alla fase finale dei playoff. Tutto è pronto in termini di calendario, con gare che saranno interessanti già a partire dalla prima di campionato. Nel corso degli ultimi 10 anni il basket in Italia ha attirato un numero sempre maggiore di appassionati, per uno sport seguito in tutto il mondo e che sta diventando sempre più popolare e spettacolare anche nel nostro paese.

I motivi sono davvero vari, ma spesso riguardano il livello atletico e la preparazione dei giocatori, che ormai è salito di livello e questo ha contribuito a rendere più spettacolare e dinamico anche il gioco stesso. L’arrivo di giocatori e di tecnici provenienti dall’estero ha arricchito e ha contribuito a rendere la pallacanestro italiana sempre più competitiva e di livello eccelso. Anche in ottica di Nazionale maggiore, per quanto riguarda il basket maschile, sono stati raggiunti livelli davvero molto buoni, nel corso degli ultimi anni. La Lega per quanto riguarda il nuovo allenatore dovrebbe essere Meo Sacchetti. Questo dovrebbe essere confermato nel corso delle prossime settimane, visto che in pole position era spuntato il nome del tecnico serbo Sasha Djordjevic. Tuttavia secondo fonti ben informate, Sacchetti è il nome su cui attualmente si sta puntando, per quanto riguarda la guida della nazionale nel dopo Messina.

Il tecnico Ettore Messina ha infatti comunicato la sua ferma volontà a rimanere nel circuito statunitense dell’NBA. Sempre più giovani spettatori seguono adesso sport come il basket per via anche della possibilità di vedere le gare dei vari campionati nazionali e internazionali, e questo dimostra un grande interesse verso la pallacanestro, in Italia negli ultimi 10 anni. Lo conferma anche la sezione scommesse basket di William Hill sempre più attiva con gare di diversi campionati, senza dimenticare il campionato americano di NBA, che per gli appassionati resta il punto di riferimento della pallacanestro a livello mondiale. Le varie leghe di basket negli ultimi tempi sono diventate sempre più professionali, dimostrando un certo livello di competizione e di professionalità. L’Italia sta a metà del guado, e sicuramente gli sforzi dimostrati negli ultimi tempi daranno i loro frutti in campo nazionale e internazionale. Il cambio di guardia nella panchina azzurra è un segnale evidente e dimostra una volontà di crescita e di cambiamento per quanto riguarda il basket tricolore. Questa sarà una stagione importante e la possibilità di dimostrare anche in campo europeo tutto il lavoro di programmazione che è stato realizzato negli ultimi anni.

Redazione independent