Abruzzo. La Polaroid è nera

I morti aumentano, i disoccupati crescono e pure il Pil è diminuto. Che fine ha fatto l'Eden di Gianni Chiodi?

Abruzzo. La Polaroid è nera

ECONOMIA, LAVORO E MORTE: ABRUZZO MAGLIA NERA. Che fine ha fatto il paradiso dipinto dal Governatore Gianni Chiodi un giorno sì e l'altro pure? Secondo la Cgil il "Governator" d'Abruzzo sta solo incantando i serpenti ovvero è, come si suol dire in gergo marinaresco, è a caccia di granchi. Giacchè i morti aumentano, i senza lavoro (disoccupati) crescono ed il prodotto interlo lordo (Pil) è diminuito. Non era appunto il Primo cittadino della terra dei "pastori e dei poeti", forte della consulenza dello Svimez, ad azzardare ottimistiche analisi economiche «Nonostante tutto stiamo reggendo bene alla crisi». Eh, già. Chiacchiere? Parlano i numeri che non sono soltanto quelli del comparto sanità.

CAPITOLO MORTI SUL LAVORO. Il capitolo morti sul lavoro è quello che produce più disgusto: 25 morti nel 2012. L'Abruzzo di Gianni Chiodi è la regione italiana con la percentuale più alta nei primi dieci mesi dell'anno. I lavoratori che hanno perso la vita sono 25, pari al 5,6% del totale nazionale, con un indice record di incidenza sugli occupati pari a 50,7 (indice medio nazionale 19,5). 

DIMINUISCE IL PIL (-2,9%) E OCCUPAZIONE. Per quanto riguarda il PIl, invece, calo del 2,9% nel 2012, con un calo anche degli ordini esterni ed interni per le imprese. Non va meglio sul fronte dell'occupazione, con un meno 3,3% nel pescarese, la provincia dove sta scendendo di più la quota di occupati. E, la politica che fa? Taglia qui e là, finchè conviene. Ma quando si tratta di "cambiare marcia" e assumere decisioni importanti per creare benessere, sviluppo e sicurezza per i cittadini allora è lo show. Solo chiacchiere, pochi fatti.

Il subdirettore

venerdì 23 novembre 2012, 16:02

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
abruzzo
dati
morti
lavoro
record
2012
chiodi
regione
export
pescarese
notizie
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano