La Regione Abruzzo "presta" dipendenti al Tribunale di L'Aquila

"Big" Luciano risponde positivamente all'appello del presidente Riviezzo. Ieri è stata formalizzata la convenzione per il trasferimento disciplinare

La Regione Abruzzo "presta" dipendenti al Tribunale di L'Aquila

LA REGIONE ABRUZZO “PRESTA” DIPENDENTI AL TRIBUNALE DI L’AQUILA. La Regione Abruzzo distaccherà presso il Tribunale di L’Aquila fino a 15 unità di personale per ovviare alla grave carenza di dipendenti amministrativi che affligge la struttura. Lo ha deciso ieri sera la Giunta regionale, approvando il protocollo d’intesa interistituzionale che prevede una collaborazione tra i due enti pubblici attraverso l’istituto del distacco temporaneo su base volontaria.

Era stato il Tribunale di L’Aquila, nella persona del Presidente Ciro Riviezzo, a rappresentare qualche settimana fa la mancanza di personale amministrativo con il concreto rischio di paralisi dell’attività dell’intero Tribunale. Riviezzo aveva chiesto la collaborazione della Regione Abruzzo affinché, in modo anche parziale e temporaneo, si potessero colmare le scoperture di organico e garantire tutte le competenze distrettuali facenti capo al Tribunale aquilano. Il Presidente Luciano D’Alfonso ha ritenuto di aderire subito all’appello e ieri è stata formalizzata la convenzione per disciplinare il trasferimento.

A breve la Regione emanerà un avviso interno: il personale che manifesterà la propria disponibilità sarà distaccato presso il Tribunale di L’Aquila per un periodo non superiore a sei mesi, decorsi i quali il personale regionale riprenderà servizio presso l’ente di provenienza. Qualora, alla scadenza del termine di cui sopra, il Tribunale di L’Aquila manifestasse la volontà di continuare ad avvalersi della collaborazione del personale distaccato, e previa acquisizione della disponibilità di quest’ultimo, il distacco viene trasformato in comando e il relativo termine di durata viene individuato concordemente tra le due amministrazioni, tenuto conto delle rispettive esigenze.

Dall’inizio dell’amministrazione D’Alfonso, questa è la seconda volta che la Regione Abruzzo “presta” i propri dipendenti ad altri enti pubblici: era già accaduto in novembre con la Direzione regionale dei beni artistici e culturali, presso la quale sono state distaccate tre unità grazie all’istituto dell’avvalimento. <>.

Redazione Independenet