L’Aquila Capoluogo e Nuova Pescara approdano in Commissione

Il presidente Maurizio Di Nicola esprime soddisfazione per l'andamento dei lavori. D'Alfonso: "Andiamo avanti con cautela"

L’Aquila Capoluogo e Nuova Pescara approdano in Commissione

LA NUOVA PESCARA E L'AQUILA CAPOLUOGO APPRODANO IN COMMISSIONE. “Esprimo soddisfazione per l’andamento dei lavori della Commissione Bilancio da me presieduta che questa mattina ha visto l’esame di tre progetti di legge” (due recanti “Istituzione del Comune di Nuova Pescara mediante la fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore” e l’altro recante: “Una legge per L’Aquila Capoluogo: attraverso una ricostruzione, la costruzione di un modello di sviluppo Equo e Sostenibile”)". Così il consigliere regionale Maurizio Di Nicola a commento della seduta della commissione. Entrando nel dettaglio Di Nicola ha ricordato che anche il Presidente D’Alfonso ha espresso la volontà di portare avanti l’impegno istituzionale che ha assunto nel momento in cui ha depositato il pdl per L’Aquila Capoluogo, del quale è firmatario insieme al Consigliere Pietrucci, ma anche quella di tener conto dell’esito referendario sulla Nuova Pescara "però con appositi strumenti che devono integrarsi all’articolato dei due progetti di legge presentati dalle opposizioni". 

D'ALFONSO SU L'AQUILA CAPOLUOGO. “Il Progetto di legge su L’Aquila Capoluogo non rappresenta un’anomalia del panorama giuridico nazionale ed europeo – sostiene D’Alfonso - ne si configura come una cortesia ad un territorio “una tantum”, in quanto questa amministrazione regionale ha deciso di stabilire uno stesso iter per ciascuna territorialità che si organizzi in termini differenziati rispetto ad un punto di partenza nella erogazione di servizi. La configurazione di un territorio deve evocare strumenti adeguati di prossimità e di ulteriore funzionamento e ritengo che la nostra Regione abbia altri territori su cui è necessario produrre una riflessione similare”. 

Redazione Independent