La Regione Abruzzo con la "Garanzia Giovani", nuovo bando per 1560 tirocini

Nell'articolo tutte le informazioni per partecipare, iscriversi, scaricare documenti e la scadenza del nuovo avviso per favorire l'occupazione

La Regione Abruzzo con la "Garanzia Giovani", nuovo bando per 1560 tirocini

OCCUPAZIONE: NUOVO BANDO PER LA GARANZIA GIOVANI. La Regione Abruzzo prosegue l'attuazione del programma "Garanzia Giovani"e dopo l'attuazione di 4.150 percorsi di formazione già avviati, ripropone un ulteriore bando per 1.560 tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi.Attraverso il tirocinio, che non si configura come rapporto di lavoro, ma rappresenta per i giovani un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all’interno di contesti produttivi, si cercheranno di dare ai tirocinanti conoscenze e competenze professionali per l’inserimento o reinserimento lavorativo. L'esperienza durerà 6 mesi, con impegno orario mensile variabile dalle 80 alle 120 ore, a seconda del progetto formativo che verrà promosso dai 15 Centri per l’Impiego della Regione e le Agenzie private per il lavoro accreditate. I giovani percepiranno, durante il tirocinio, una somma di 600 euro mensili, pagata per il 50% dalla Regione e per il 50% dal datore di lavoro. Con il presente Avviso la Regione Abruzzo attua la Misura 5.A “Tirocini extracurricolari in ambito regionale” del PAR Abruzzo Garanzia Giovani, come approvato dalla Autorità di Gestione con nota prot. 17203 del 23/11/2016 e dalla Giunta Regionale con DGR n. 847 del 15/12/2016

CHI PUO' PARTECIPARE. Possono fare richiesta di adesione al bando tutti i giovani neet iscritti al programma Garanzia Giovani, che dopo l'adesioene devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI e aver opzionato la Misura 5 “Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica”. La scelta della misura può essere stata effettuata, anche successivamente alla sottoscrizione del Patto di Attivazione, attraverso la sottoscrizione di un addendum. Tutte le specifiche sui beneficiari sono contenute nell'art. 2.a del bando. Non possono partecipare coloro che hanno già effettuato un tirocinio a valere su Garanzia Giovani.

COME FARENella procedura cono coinvolti i giovani (Neet) i datori di lavoro ed i Soggetti Attuatori, cioè i Centri per l'Impiego o le Agenzie per il lavoro accreditate presso la Reigone Abruzzo, iscritte al Catalogo degli operatori di Garanzia Giovani. I passaggi che giovani e datori di lavoro devono seguire sono i seguenti:

  • I giovani neet - I giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani Abruzzo, come sopra indicato, possono rivolgersi ai Soggetti Attuatori, che sono tenuti a verificare tra le proprie offerte, la disponibilità di una posizione di tirocinio adatta al richiedente. Qualora il giovane abbia già individuato autonomamente il datore di lavoro, si reca presso il Soggetto Attuatore dal quale vuole essere accompagnato ed effettua la scelta sul sistema BorsaLavoro Abruzzo. Qualora non gli sinao statte formulate proposte di tirocinio valide il giovane puù richiedere di cambiare Soggetto Attuatore.
  • I datori di lavoro - Ai fini dell’attivazione di un tirocinio, anche il datore di lavoro deve rivolgersi ai Soggetti Attuatori, a cui presenta la propria offerta di posizioni di tirocinio e ai quali può chiedere la selezione di uno o più giovani con le caratteristiche richieste. Nel caso in cui il datore di lavoro abbia già selezionato autonomamente un giovane per una posizione di tirocinio, egli è tenuto a chiedere al/ai giovane/i di scegliere sul sistema Borsalavoro Abruzzo il Soggetto Attuatore (Centri per  l'impiego o Agenzie per il lavoro) dal quale vuole essere accompagnato. Effettuata la scelta, il Soggetto Attuatore individuato può inoltrare la richiesta di autorizzazione all’attivazione alla Regione Abruzzo, secondo le modalità stabilite negli Indirizzi Operativi. 

SCADENZA. Non vi è scadenza, i primi tirocini partiranno il 1 marzo 2017 e sempre il giorno 1 dei mesi successivi mentre i Soggetti Attuatori dovranno inviare le richiesta di autorizzazione all'avvio del tirocinio dal 1 al 10 del mese precedente l'attivazione dello stesso.

INFORMAZIONI. Tutte le richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate al seguente indirizzo di posta elettronica garanziagiovani@regione.abruzzo.it, mentre la responsabile del procedimento è l’Avv. Alba La Barba, Responsabile dell’Ufficio Attuazione Garanzia Giovani del Servizio DPG008. 

DOCUMENTI:

Bando

Sito Borsalavoro per la registrazione a  Garanzia Giovani Abruzzo
Soggetti Attuatori Garanzia Giovani Abruzzo

 

Redazione Independent