La Provincia crede in te

Teramo - Alta formazione: assegnati altri 112 voucher a studenti universitari. Info su www.teramolavoro.it

La Provincia crede in te

NOVITA' PER LA FORMAZIONE - Il settore Lavoro e Formazione della Provincia di Teramo assegna altri 112 voucher per l’alta formazione ad altrettanti studenti teramani ed abruzzesi. È stato infatti approvato, grazie alla disponibilità di economie residue, lo scorrimento delle graduatorie dei candidati non finanziati in prima istanza, 55 dei quali risultano residenti in provincia di Teramo e 57 residenti fuori provincia ma comunque nella regione Abruzzo.

ALTRI 300MILA EURO - Le somme disponibili per soddisfare le domande ammontano a 305.546 euro  e vanno ad aggiungersi ai 257 mila euro già erogati l’anno scorso a 123 studenti. Per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza a corsi di laurea e master, dunque, la Provincia ha speso in due anni oltre 562 mila euro.

PERCORSI UNIVERSITARI E DISPECIALIZZAZIONE - «Finanziamo i percorsi universitari e di alta formazione post-universitariaspiega l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani – perché ci aiutano ad ampliare il novero degli strumenti da offrire ai giovani in cerca di lavoro, i quali oggi sono chiamati a confrontarsi con un mercato sempre più esigente. Ci auguriamo che l’investimento che questi ragazzi hanno fatto, e che noi abbiamo sostenuto, possa traghettarli più facilmente verso l’occupazione che desiderano e soprattutto verso un futuro migliore». 

GRADUATORIA E IL SITO - L'avviso con la graduatoria degli ammessi e finanziati è consultabile sul sito dell'ente (www.provincia.teramo.it o www.teramolavoro.it). In ogni caso, l’ammissione al beneficio sarà comunicata a ciascun candidato insieme alla richiesta di documentazione da presentare.

SPESE RIMPORSATE - Agli studenti, come noto, saranno rimborsate (fino ad un massimo di 5.000 euro) le spese sostenute per l'iscrizione a corsi di laurea specialistica e a master universitari di secondo livello e sarà corrisposto un assegno forfetario il cui importo varia (da 600 euro a 8.000 euro) in funzione della distanza dell'ateneo dalla città di residenza, dell'eventuale localizzazione all'estero e della fruizione o meno di alloggi pubblici o di borse di studio. Il bando consente di rimborsare solo spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° giugno 2010 e il 30 giugno 2011. Il beneficio riguarda studenti appartenenti a famiglie in condizioni particolari di reddito.

Redazione Independent