La Corte d’Assise di Chieti ha condannato all’ergastolo Mirko Giancaterino

Il 38enne di Penne è stato processato per l’omicidio a Penne di Gabriele Giammarino avvenuto il 3 settembre 2015 in via Bernardo Castiglione nel centro storico di Penne

La Corte d’Assise di Chieti ha condannato all’ergastolo Mirko Giancaterino

"FINE PENA MAI" PER MIRKO GIANCATERINO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO PER IL DELITTO GIAMMARINO. La Corte d’Assise di Chieti ha condannato all’ergastolo Mirko Giancaterino, 38 anni di Penne, ricnosciuto colpevole dell'omicidio di Gabriele Giammarino, 80 anni, ex maresciallo dell'areonautica, ucciso a Penne il 13 settembre 2015.

Il pubblico ministero Mirvana Di Serio, aveva chiesto l’ergastolo, mentre il difensore di Giammarino, l’avvocato Melania Navelli, aveva chiesto l’assoluzione per non aver commesso il fatto. Giancaterino è stato anche condannato a risarcire i danni alle parti civili, ovvero la sorella della vittima e a due nipoti per la cifra di 240mila euro.

Secondo l'accusa, il 37enne avrebbe colpito Giammarino con violenti pugni e 26 coltellate riducendolo in fin di vita e poi avrebbe "appiccato il fuoco al materasso posizionato sopra il corpo di Giammarino". La vittima era ridotta "in uno stato di sopore post traumatico a livello cranio-encefalico o di vero coma, tanto da non essere in grado di mettere in atto alcun tentativo di fuga" e, sempre secondo l'accusa, l'indagato "ne cagionava la morte per arresto cardiorespiratorio da insufficienza respiratoria per inalazione di fuliggine a elevata temperatura".

Contro Giancaterino, che avrebbe agito per derubare la vittima, ci sono i video registrati dalla telecamera di una tabaccheria vicino casa dell'ex maresciallo e una testimone che l'avrebbe visto mentre usciva dall'abitazione dell'80enne. A occuparsi delle indagini sono stati i Carabinieri del Nucleo investigativo di Pescara.

La sentenza della Corte d’Assise, presieduta da Geremia Spiniello, giudice a latere, Isabella Maria Allieri, è arrivata al termine di due ore e mezza di camera di consiglio.

Redazione Independent

martedì 28 marzo 2017, 12:45

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
mirko giancaterino
omicidio
gabriele giammarino
penne
penne omicidio
ultime notizie
Cerca nel sito

Identity