LA BOMBA ECOLOGICA DI SAN GIOVANNI TEATINO NEL MIRINO DEI GRILLINI

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Mario Cutrupi, mette all’angolo il sindaco Luciano Marinucci: “È ora che risponda ai cittadini”

LA BOMBA ECOLOGICA DI SAN GIOVANNI TEATINO NEL MIRINO DEI GRILLINI

CUTRUPI VUOLE SAPERE. Amianto, arsenico, idrocarburi e altre sostanze nocive, una vera bomba ecologica nel cuore di San Giovanni Teatino è stato l’oggetto di una conferenza stampa indetta dal candidato sindaco del M5S, Mario Cutrupi (foto). Quest'ultimo si è messo recentemente in luce anche per il suo impegno ambientalista contro il cavidotto Terna che doveva passare proprio sul territorio di Sambuceto.

“Da tempo i cittadini sono allarmati per i disastrosi dati ambientali emersi dalle perizie sull’ex Fonderia De Nicola - spiega Cutrupi - I dati e le preoccupazioni della cittadinanza sono state più volte riportate all’amministrazione comunale, a quanto ci risulta dagli atti depositati presso il Tribunale di Chieti ma, di fatto, non è stato eseguito alcun intervento e, tanto meno, sono state date risposte concrete ai residenti. Quello che ci chiediamo è se il Comune ha ricevuto la perizia redatta, sin dal 2010 con Caldarelli sindaco e Marinucci consigliere, dal consulente del Tribunale per capire se questo silenzio è dovuto a un ritardo del palazzo di giustizia o alla negligenza dell’allora Amministrazione locale. Che il sindaco Marinucci sia a conoscenza della situazione è certo poiché già dal 2013 è stato più volte sollecitato dalla cittadinanza ma, non ha fatto nulla per affrontare la situazione”.

LA RISOLUZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE. Intanto, in Regione, i grillini hanno presentato una risoluzione che impegna la Giunta a emanare il Piano regionale delle bonifiche. Un documento senza il quale non si possono avere dati certi per dare risposte strutturali e programmatiche alla bonifica di tutti i siti inquinati presenti sul territorio abruzzese.

Gli Indipendenti