L'export del vino ha superato nel 2013 quota 130 milioni di euro

La vitivinicoltura costituisce il principale comparto del settore agroalimentare. Abruzzo nella top five delle regioni d'Italia

L'export del vino ha superato nel 2013 quota 130 milioni di euro

BOOM DELL'EXPORT VITIVINICOLO: IL MERCATO SUPERA 130 MILIONI. La vitivinicoltura costituisce il principale comparto del settore agroalimentare abruzzese rappresentando oltre il 20 per cento della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale.

La produzione complessiva di vino supera normalmente i 3 milioni di ettolitri, ponendo l'Abruzzo tra le prime cinque regioni vinicole italiane.

I vini rossi costituiscono circa il 57-58% della produzione totale, seguono i bianchi il 35-36% e i rosati con il 7-8%. La produzione di vini a DOP (DOCG/DOC) supera ampiamente il milione di ettolitri/anno, pari a circa il 40% del totale regionale. La parte del leone viene svolta logicamente dalla provincia di Chieti con circa il 78% del totale regionale, seguita dalla provincia di Pescara con l'11% e da quella di Teramo con l'8%.

Il Montepulciano d'Abruzzo con i suoi 850.000 ettolitri rappresenta la DOC più importante costituendo quasi l'80% del totale regionale dei vini di qualità, con un trend di crescita costante, la DOC Trebbiano d'Abruzzo è piuttosto stabile aggirandosi mediamente sui 200.000 ettolitri l'anno e molto interessanti sono le produzioni delle recenti DOC Cerasuolo d'Abruzzo e la DOC Abruzzo.

Le produzioni ad IGP (IGT) superano i 300.000 ettolitri l'anno e costituiscono un grande serbatoio di sperimentazione di nuovi vitigni e nuovi vini.

Si confermano eccellenti anche i dati relativi all'export che nel 2013 ha superato quota 120 milioni di euro (pari al 2,5% sul totale export Italia), facendo segnare non solo un incremento sull'anno precedente di oltre il 12%, ma con un trend in continua crescita ha fatto segnare il record negli ultimi 5 anni.

Redazione Independent

venerdì 04 aprile 2014, 16:37

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
boom
export
vino
abruzzo
ettolitri
rossi
bianchi
Cerca nel sito