L'Artiglio del Diavolo come terapia efficace per la cura del colon

A Villa Serena (Città S.Angelo) uno studio sulla sindrome dell'intestino irritabile: Dopo 40 giorni di trattamento 17 pazienti (su 20) hanno riferito scomparsa del dolore

L'Artiglio del Diavolo come terapia efficace per la cura del colon

SALUTE: UNA TERAPIA PER COMBATTERE LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE.
La Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII) o anche Sindrome del Colon Irritabile o IBS ( Irritable Bowel Syndrome ) è un disordine funzionale dell’intestino in cui il dolore addominale è associato ad alterazioni dell’alvo (stipsi , diarrea, o entrambe). Il disturbo ha una natura eterogenea e multifattoriale. Spesso i pazienti affetti da SII manifestano anche sintomi extraintestinali quali stanchezza, dispespsia, lombalgia, cefalea , dolori muscolari,artriti, insonnia , ansia , depressione e menorragie. Quindi la SII rappresenta uno stato di malattia dove spesso il trattamento medico è inefficace.

IN EUROPA SI SPENDONO 30MILIARDI PER CURARSI. Il dato allarmante è che il 40% dei pz con SII presenta sintomi cosi’ frequenti e severi da costringere la persona affetta alla astensione dal lavoro, alla riduzione della attività sociale e alla assunzione di svariati farmaci con considerevoli costi per la società. Basta pensare che vengono spesi in Europa all’incirca 30 miliardi di euro, cifra che tiene conto di visite mediche, farmaci , ospedalizzazione, accertamenti diagnostici (costi diretti) assenze dal lavoro e ridotta produttività (costi indiretti). Diverse ricerche hanno dimostrato come la SII si associ a iperattività intestinale. Inoltre molti studi hanno concentrato l’attenzione all’aumento delle cellule infiammatorie , in particolare mastociti, nel colon dei pazienti con SII e incremento delle citochine proinfiammatorie soprattutto nei pazienti con predominanza diarroica .

COME SI CURA? Attualmente, le strategie terapeutiche si concentrano sul controllo dei sintomi e sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Non esistono cure risolutive per la SII, la maggior parte dei numerosi farmaci utilizzati ha lo scopo di ridurre i sintomi: antispastici per il dolore, antidiarroici, lassativi, antidepressivi, ma molti pazienti sembrano intolleranti a qualunque farmaco.
Una revisione della letteratura dimostra che non ci sono trial terapeutici che abbiano dimostrato in maniera convincente l’efficacia dei farmaci usati nella SII. Un altro grosso problema è legato ad una risposta alta al placebo soprattutto nei confronti del sintomo dolore.

SCOPO DELLO STUDIO. Uno studio recente condotto nella clinica Villa Serena a Città Sant'Angelo ha portato a valutare positivamente l’efficacia terapeutica dell’acido Alfa – Lipoico 150 mg con Magnesio 150 mg , Zinco 7,5 mg e Rame 1 mg e artiglio del diavolo 100 mg nel trattamento dei pazienti sintomatici con diagnosi di SII. Sono stati sottoposti alla terapia 20 pazienti (14 donne e 6 uomini ) di età compresa tra 22 anni e 55 anni (età media 38). I pazienti arruolati non avevano altre patologie degne di nota. Tutti i pazienti arruolati sono stati sottoposti preventivamente a numerosi esami (Coloscopia, EGDS, ecografia addominale superiore, esami ematochimici di routine con ricerca di anticorpi per celiachia, esame chimico fisico delle feci, parassitologico e colturale) e che hanno dato esito negativo. Mentre non è stato così per i dolori addominali su tutti i quadranti (80%): l’80 % presentava diarrea, 10% stipsi, 60% gonfiore addominale e 10% sintomi dispeptici . I 20 pazienti sono stati sottoposti a terapia con Decontral 1 cp x 2/ die per 10 gg e successivamente a 1 cp/ die per 30 giorni 

RISULTATI POSITIVI COL DECONTRAL. Dopo 40 giorni di trattamento 17 pazienti hanno riferito scomparsa del dolore e 3 pazienti attenuazione della sintomatologia dolorosa alternati a giorni di completo benessere. Nessuno dei 20 pazienti ha presentato effetti collaterali al trattamento. Attualmente le strategie terapeutiche per la SII si concentrano soprattutto sul controllo dei sintomi e quindi sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti, l’assunzione di DECONTRAL nella gestione del sintomo dolore si è mostrata efficace in tutti i pazienti trattati .

Redazione Independent