L'Aquila, lavoro in banca

Opportunità in Bankitalia: Palazzo Koch cerca due auditori per la filiale del Capoluogo. Scadenza domande il 30 aprile

L'Aquila, lavoro in banca

OPPORTUNITA' IN BANKITALIA - Opportunità per i laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Statistica, Matematica, Fisica, Scienze internazionali e diplomatiche, possono partecipare al concorso della Banca centrale italiana. La posizione per cui è stato indetto il concorso è quella di adiutore. Tra le attività principali ci sono anche i rapporti con il mondo imprenditoriale e accademico della sede o succursale di cui si farà parte. I neoassunti parteciperanno inoltre alla redazione delle pubblicazioni economiche dell’Istituto a livello regionale.

DUE POSTI A L'AQUILA - Bankitalia ha filiali in quasi tutti i capoluoghi di provincia, ma le sedi interessate dal concorso sono: Milano (2 posti), Trento, Trieste, Firenze, L’Aquila, Campobasso, Napoli (2 posti), Bari, Potenza, Catanzaro (2 posti), Palermo, Cagliari.

LA SELEZIONE SCRITTA E ORALE - La prova scritta consiste nella soluzione di una serie di domande a risposta sintetica su argomenti di Microeconomia, Macroeconomia, e Metodi quantitativi e matematici per l’analisi economica. La prova orale prevede anche Economia pubblica territoriale, l'Economia applicata all'analisi territoriale e domande sugli assetti istituzionali (Unione monetaria, integrazione europea e così via). A margine del colloquio verrà testata anche la conoscenza della lingua inglese. E' importante ricordare che l'argomento della tesi di laurea e le eventuali esperienze professionali potrebbero essere oggetto del colloquio.

DOMANDE ON LINE - Il bando  (http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare/concorsi/bandi/bando_170212) è pubblicato nella sezione concorsi del sito dell’Istituto di Palazzo Koch.

SCADENZA DOMANDA - Le domande vanno presentate esclusivamente online sul sito di Bankitalia entro il 30 aprile 2012, previa registrazione.