L'Aquila, grande successo per la prima call di Off Site Art

. Il progetto che trasforma il centro storico de L'Aquila in una grande galleria d'arte, annuncia i nomi dei vincitori.

L'Aquila, grande successo per la prima call di Off Site Art

Grande successo per la call for artists di “Off Site Art”, promosso da ArtBridge, organizzazione no-profit di arte pubblica con sede a New York. La call, che si è chiusa il 9 luglio, ha visto la partecipazione di circa 300 operatori di tutte le età, più di 1200 immagini e tanti italiani residenti in Italia o all'estero, ma anche tanti stranieri che vivono nel nostro Paese. Molte le città di provenienza per una competizione internazionale che ha visto partecipare artisti emergenti da Berlino, New York, Teheran, Korce, ma anche molti abruzzesi, uniti in questo grande progetto di arte pubblica che mette al centro il recupero della città dell'Aquila .

Un compito difficile per il comitato scientifico internazionale e d'eccellenza composto da Ida Panicelli (Direttrice di ArtForum 1988-1992, New York), Cecilia Alemani (Donald R. Mullen, Jr. Curator & Director di High Line Art, New York), Cecilia Guida (Curatore indipendente e Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila), Giuseppe Lignano (Fondatore e Presidente di LOT-EK, Napoli e New York) che, insieme alla curatrice Veronica Santi, è stato chiamato a selezionare coloro che con le proprie opere trasformeranno il centro de L'Aquila in una grande galleria d'arte all’ aperto. Infatti, le immagini delle loro opere diventeranno gigantografie sui teli in PVC che ricoprono le impalcature dei cantieri presenti nel tessuto urbano della città.

​I 19 protagonisti selezionati per questa prima call sono: Dritan Hyska, nato nel 1980 a Korce (Albania), Federica Peyrolo, nata a Susa nel 1989, Iacopo Pasqui, del 1984, residente in Abruzzo, Elena Adamou, Cipro, 1991, Daniele Davitti, di Firenze, 1987, Edoardo De Falchi, Pietro Del Bianco, 1948 di Montegiorgio, Iolanda Di Bonaventura, aquilana del 1991, Sandro Di Camillo, del 1976, Federica di Carlo, 1984, Marjan Fahimi, Teheran (Iran), 1982, Antonella Finucci, Roma, 29 anni, il duo G&G Gabriella & Giannicola, composto dagli abruzzesi Giannicola De Antoniis e Gabriella Sperandio, Arianna Lodeserto, Carmen Mitrotta di Grottaglie, 1987, Danilo Susi, medico ed artista, Claudia Esposito, romana del 1991, Lucia Uni, di Lecco, Gianni Zanni, di Bari. 

Redazione Independent