L'Aquila, Filt-Cgil: "Cta annuncia nuovi licenziamenti"

L'annuncio arriva dal segretario provinciale Domenico Fontana, che sottolinea: "Nessuna risposta ad oggi è venuta dall'Ama"

L'Aquila, Filt-Cgil: "Cta annuncia nuovi licenziamenti"

L'AQUILA, IL CTA NON RINNOVA LA CASSA INTEGRAZIONE. "A 4 mesi dalla chiusura di una difficile vertenza che aveva visto il Consorzio Trasporti e Autonoleggi dell'Aquila ritirare le lettere di licenziamento inviate a sette dei suoi dipendenti e attivare l'ammortizzatore sociale della Cassa integrazione che tuttora e sino a novembre potrebbe fornire un aiuto ai lavoratori, inspiegabilmente in sede di rinnovo della Cassa l'azienda ha rifiutato di prorogare la stessa e annunciato i prossimi licenziamenti del personale". L'annuncio è arrivato dal segretario provinciale della Filt-Cgil Domenico Fontana.

MA LA VICENDA E' PIU' COMPLESSA. "Fin qui - osserva il sindacalista - una normale e dolorosa vertenza come molte purtroppo sul nostro territorio. In realta', la vicenda e' piu' complessa e dai risvolti molto oscuri. In effetti l'azienda pur denunciando difficolta' per i tagli subiti da Ama (Azienda per la mobilita' aquilana), attraverso le ditte consorziate, e nel periodo di vigenza della Cassa Ordinaria, ha inserito in organico nuovi autisti comunicando ad Ama stessa tali variazioni". Queste determinazioni hanno fatto si' che, mentre gli abituali autisti dell'azienda CTA affidataria del servizio erano sostenuti dalla Cassa Ordinaria, le aziende consorziate "sostituivano gli stessi e negli stessi servizi con nuove assunzioni. Naturalmente tali anomalie sono state segnalate all'Ama e alla direzione provinciale del lavoro".

NESSUNA RISPOSTA DALL'AMA. Fontana fa sapere che "nessuna risposta ad oggi e' venuta dall'Ama, l'azienda pubblica che affida il servizio e che ne cura la direzione esercizio anche per l'affidatario. Noi continuiamo a credere che le aziende a cui vengono affidati servizi pubblici e quindi soldi pubblici debbano fornire adeguate garanzie, sia rispetto alla qualita' dei servizi erogati sia rispetto a buone pratiche di gestione a partire da quelle relative al rispetto dei diritti e delle tutele dei lavoratori".

Redazione L'Aquila