L'Abruzzo e i selfie parlamentari che dicono tutto sulla politica italiana

Federica Chiavaroli scatta una foto durante le votazioni del Presidente della Repubblica: insieme Partito Democratico, Forza Italia e Nuovo Centro Destra

L'Abruzzo e i selfie parlamentari che dicono tutto sulla politica italiana

L'ABRUZZO E I SELFIE PARLAMENTARI. E' soltanto una foto. Ma spiega molto su come vanno le cose in questo paese governato dallo statista di Rignano sull'Arno, Matteo Renzi. Un selfie, come lo chiamano oggi, che ricorda il celebre accordo Renzi-Berlusconi meglio noto come Patto del Nazzareno, il cui contenuto, misterioso, è stato oggetto di un esposto del deputato grillino Andrea Colletti. 

Nella foto, scattata dalla pescarese Federica Chiavaroli, senatrice eletta per miracolo in Parlamento grazie al rush finale di Silvio Berlusconi e oggi rinnegato per il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, c'è tutta, o quasi, il Parlamento Italiano, oltre che la delegazione abruzzese dei Grandi Elettori del prossimo Presidente della Repubblica Italiana: Luciano D'Alfonso, governtore della Regione Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio Regionale eletto in quota Partito Democratico e Paolo Gatti, consigliere regionale per Forza Italia.

Forse a questo punto, cadute le ideologie, dovremmo pensare alla politica in modo diverso. Anche se, va detto, è difficile pensare che centrodestra e centrosinistra, almeno a livello teorico e su temi importantissimi come l'occupazione, l'immigrazione, lo stato sociale, la politica estera ed il reddito di cittadinanza, tanto per fare degli esempi banali, siano la stessa cosa.

Loro (quelli della foto) sorridono. Il popolo italiano invece ha fame e se ne sta andando dal paese che non è più nemmeno adatto ai pensionati. Come dimostrano gli oltre mezzo milione di pensionati fuggiti in Brasile, tahilandia, Cipro, Malta, Tunisia e Panama... 

Redazione Independent