Italiani in rete, tra informazione e divertimento

Gran parte del nostro tempo lo trascorriamo sui social network o utilizzando app come Whatsapp e Snapchat. Ma cosa c'è ancora di interessante da scoprire o riscoprire?

Italiani in rete, tra informazione e divertimento

ITALIANI IN RETE, TRA INFORMAZIONE E DIVERTIMENTO.  Non è un mistero che gli italiani siano ormai totalmente assorbiti dalla rete, tanto da passare quasi lo stesso numero di ore davanti allo schermo del pc o del telefono rispetto a quante ne passino davanti al televisore, un tempo vero e proprio catalizzatore delle attenzioni della popolazione italica. Oggi quasi tutte le attività passano per il web, che si tratti di quelle più serie e importanti fino a quelle relative allo svago e al tempo libero.  Bisogna quindi ammettere che la rete ci ha completamente assorbiti, talvolta anche per attività che sarebbero più gradevoli se svolte di persona, come le chiacchiere con gli amici o una partita a un gioco di società. L’inarrestabile internet però non conosce barriere, né in fatto di spazio né in fatto di tempo, e dunque inevitabilmente ci continuerà e coinvolgere sempre maggiormente.

SOCIAL E MESSAGGI. Gran parte del nostro tempo online lo trascorriamo in compagnia, grazie alla presenza dei social network e delle app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Snapchat, che hanno mandato in soffitta gli ormai obsoleti SMS, una volta simbolo della generazione dei giovani, che li preferivano di gran lunga alle chiamate. Le nostre comunicazioni passano ormai principalmente per questi canali, grazie all’assenza di costo (solitamente si ha un piano tariffario in abbonamento che comprende anche l’utilizzo di internet) e alla rapidità nella comunicazione, diventata via via più evoluta: oggi non ci si scomoda nemmeno più per scrivere ma si inviano prevalentemente messaggi audio.

GIOCHI E AFFINI. Anche gli svaghi più tradizionali si sono convertiti alla realtà digitale, con sempre più attività ludiche che oramai sono portate avanti grazie a smartphone, tablet, console pc e apparecchi dedicati. Basti pensare al grande successo della Play Station, in grado di accontentare questa nuova generazione di giocatori con il programma “Plus”, che permette di divertirsi online contro milioni di avversari. Altro esempio lampante è quello dei casinò online, che hanno dimostrato come gli italiani apprezzino questo tipo di giochi, e di come siano spesso limitati dalla scarsa proposta di sale dedicate sul territorio. Casino come Titanbet offrono addirittura offerte settimanali, a dimostrazione di come gli utenti siano coinvolti in modo totale, con la necessità di proporre loro sempre alcune novità, per non rendere il gioco monotono.

RELAZIONI E INCONTRI.  Questo è forse uno degli aspetti più sorprendenti, visto che si tratta davvero di una di quelle attività che è difficile slegare dal contesto reale. Invece anche le persone ormai si conoscono online, grazie ai siti dedicati come il famoso Meetic, probabilmente il portale più famoso nel nostro paese. Oltre a siti che organizzano incontri tra single esistono poiapp come Tinder, che permettono in modo autonomo di trovare persone interessanti, almeno per quanto riguarda l’aspetto fisico: ci si ritrova davanti a una serie di foto e si esprime il proprio gradimento per quelle desiderate. Se una delle persone che abbiamo valutato positivamente ricambia l’apprezzamento, allora sarà possibile parlarvi. Con buona pace del classico colpo di fulmine al parco o in caffetteria. 

 Redazione Independent