Inidoneità statica per tre palazzine Ater in via Lago di Borgiano. Sfollate 70 famiglie

Il sindaco firma l'ordinanza di sgombero che interessa i civici 14, 18 e 22. In corso le verifiche dei danni

Inidoneità statica per tre palazzine Ater in via Lago di Borgiano. Sfollate 70 famiglie

SGOMBERATE 70 FAMIGLIE DALLE PALAZZINE ATER DI VIA LAGO DI BORGIANO. Nella serata di oggi, a fronte di una comunicazione ricevuta dall'Ater di inidoneità statica di tre palazzine situate in via Lago di Borgiano, il sindaco Marco Alessandrini ha sottoscritto un'ordinanza urgente di sgombero, a tutela della pubblica incolumità degli occupanti, assegnatari degli alloggi ai civici 14, 18 e 22, in tutto circa 70 famiglie.

La comunicazione dell'Ater, proprietaria delle palazzine, fa a sua volta seguito ad alcune segnalazioni e ad una perizia di verifica disposta dall'Azienda l'indomani delle scosse di terremoto dell'ottobre 2016 e affidata alla Labortec, che ha rilevato e certificato l'inidoneità statica degli edifici, su cui si provvederà alla verifica ulteriore circa i danni delle sollecitazioni sismiche.

Il provvedimento è stato firmato durante una riunione a cui hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Antonio Blasioli, gli assessori a Edilizia e Politiche Sociali Loredana Scotolati e Antonella Allegrino, la Polizia Municipale, il comandante dei Vigili del Fuoco Vincenzo Palano, il direttore del settore tecnico Tommaso Vespasiano, il dirigente delle Politiche della Casa Pierpaolo Pescara. L'atto ordina all'Ater lo sgombero delle palazzine. E' stata inoltre disposta l'apertura del Coc per l'ausilio necessario alle operazioni e coinvolte le associazioni di assistenza alla popolazione.

Nella mattinata di domani è convocata in Prefettura una riunione per la logistica e la predisposizione della sistemazione delle famiglie per il lungo periodo.

Si sta inoltre predisponendo un centro operativo per dare assistenza e informazioni alle famiglie e il numero del Coc 085/3737202, sarà inoltre organizzato un incontro con gli asegnatari e allestito un servizio di trasporto per accompagnare gli occupanti presso le sistemazioni di prima accoglienza.

Redazione Independent