Informazione: chiude la redazione abruzzese de Il Tempo

Dal 13 ottobre l'edizione regionale dello storico quotidiano non sarà più nelle edicole. E Il Messaggero sopprime la sede dell'Aquila

Informazione: chiude la redazione abruzzese de Il Tempo

BYE BYE "IL TEMPO". Un incontro con il Sottosegretario con delega all'Editoria Luca Lotti per chiedere un coinvolgimento del Governo nella vertenza sulla ristrutturazione dell'organizzazione territoriale dei quotidiani "Il Tempo" e "Il Messaggero", che prevede pesanti tagli per l'Abruzzo. Se ne e' parlato questa mattina nella sede di Pescara del Consiglio regionale, nel corso di una riunione a cui hanno partecipato il presidente Giuseppe Di Pangrazio, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo Stefano Pallotta e il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi Franco Farias.

STOP DAL 13 OTTOBRE. "Dal prossimo 13 ottobre - spiega Di Pangrazio - l'edizione Abruzzo de 'Il Tempo' non sara' piu' in edicola e i giornalisti in servizio presso la redazione di Pescara saranno tutti messi in cassa integrazione a zero ore. Un grave danno non solo al pluralismo dell'informazione, ma anche al ruolo che Il Tempo ha rivestito in questi 60 anni di presenza nella nostra regione, contribuendo a creare quell'identita' comune tra abruzzesi della costa e delle aree interne". Il Tempo era in crisi di vendite già da diversi anni.

E IL MESSAGGERO CHIUDE A L'AQUILA. Per quanto riguarda Il Messaggero, invece, si paventa una riduzione del personale assunto e la chiusura della redazione dell'Aquila. Un colpo mortale all'informazione in un territorio gia' ferito dal terremoto e in cui la sentinella dei giornalisti deve rimanere costantemente in allerta per raccontare e denunciare i fatti della ricostruzione".

DI PANGRAZIO NE PARLERA' CON IL FARAONE. Di Pangrazio, prima dell'incontro con Lotti, condividera' queste preoccupazioni con il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, cosi' da individuare un percorso comune e mantenere alta l'attenzione su un tema delicato come l'informazione in Abruzzo, che in questo periodo registra diverse vertenze aperte, in particolare nel settore delle emittenti tv locali.

Redazione Independent

lunedì 15 settembre 2014, 18:40

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
iltempo
ilmessaggero
editoria
informazione
giornalismo
Cerca nel sito