Inclusione sociale. Immigrati al lavoro coi P.A.ES.I

Opportunità professionali per 50 extracomunitari in regola: formazione e work experience retribuita

Inclusione sociale. Immigrati al lavoro coi P.A.ES.I

INCLUSIONE SOCIALE. IMMIGRATI AL LAVRO COI P.A.ES.I.  Mercoledì 9 Ottobre ore 11, presso Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto P.A.ES.I. "Percorsi di Apprendimento e Strumenti di Integrazione Socio Lavorativa degli Immigrati". Si tratta di un percorso integrato finanziato da Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Regione Abruzzo denominato:  P.A.ES.I. (Nell’ambito del P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 – Obiettivo “Competitività Regionale ed Occupazione” - Piano Operativo 2009-2010-2011– (D.G.R. nr.744 del 27/09/2010) Ob.2.e) / Linea di intervento 3 – Immigrati. Approvato con D.D. Regione Abruzzo del 17/01/2013 n.21/DL33/Affidamento Prot. N. 207359 RA/DL34 del 20/08/2013 – CUP C64E12000110006)
Il percorso è rivolto a 50 immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, regolarmente soggiornanti in Abruzzo, di età superiore ai 18 anni, inoccupati o disoccupati (disponibili al lavoro), con l’assolvimento dell’Obbligo scolastico (o titolo comparabile).

OPPORTUNITA0 PER 50 IMMIGRATI (COME FUNZIONA?). Articolazione dell’intervento:
• Attività di Orientamento (durata 40 ore allievo), riservate ai 50 utenti.
• Percorso di formazione (durata ore 150), riservate a n. 30 partecipanti e finalizzato all’acquisizione di competenze di base e trasversali (argomenti: Lingua e cultura italiana, Sicurezza sul lavoro, Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità, Diritto del lavoro e sindacale, Organizzazione Aziendale ed Informatica).
• Work Experiences (durata 4 mesi), riservate a 40 utenti - 30 in uscita dalla fase di formazione e 10 in uscita dalla fase di orientamento.
• Matching lavorativo (attività di incontro domanda/offerta - durata 40 ore allievo), riservate a 40 utenti - 30 in uscita dalla fase adi formazione e/o Work Experiences e 10 in uscita dalla fase Orientamento.

INDENNITA' E RIMBORSI. Durante le attività d’aula (Percorso di Formazione) i partecipanti percepiranno un’ indennità oraria di € 4,50 per ciascuna ora effettivamente frequentata nonchè del rimborso delle spese di viaggio, mentre durante le Work Experiences (durata 4 mesi), i partecipanti percepiranno un’ indennità mensile pari a € 600,00 che sarà corrisposta in base all’effettiva presenza del tirocinante presso l’organizzazione ospitante.

CHI PARTECIPA. Interverranno: la dott.ssa De Dominicis Letizia Focus srl (Ente Capofila), Assessore Regione Abruzzo alle Politiche del Lavoro Paolo Gatti, Capo di Gabinetto Comune di Montesilvano Carmine D'Andreamatteo, Legacoop Abruzzo, Lega Regionale Cooperative e Mutue d'Abruzzo, D’Amato Ernesto per Radar Consulting, Teutha Spahiu per ALBA (Associazione Albanese dell'Abruzzo Onlus), Latifa Belkacem per ADI (Associazione Donne Immigrate), Giacomo Marinucci per “Città Domani O.n.l.u.s.”, Independent Identity e Leader di Marciani Ugo, Comune di Città Sant’angelo, Comunità Montana Motagna Pescarese (EAS 34, EAS 35). Modera l'incontro il giornalista Marco Manzo.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI. Per iscrizioni - le domande vanno presentate entro il 18 ottobre - ed altri dettagli dell'iniziativa si può consultare il sito internet http://www.focus.abruzzo.it/it/

 

Redazione Independent