Adria: Mazzocca, "Controlli costanti sull'inquinamento"

Secondo l'assessore, "Il tempestivo intervento dell'Arta e dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio ha consentito di monitorare la qualità dell'aria"

Adria: Mazzocca, "Controlli costanti sull'inquinamento"

"Il tempestivo intervento dell'Arta e dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio ha consentito di monitorare la qualita' dell'aria nella zona interessata e valutare, in modo appropriato, le misure da prendere per affrontare la fase dell'emergenza".

Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente, Mario Mazzocca, commentando la situazione che si e' venuta a creare con il rogo allo stabilimento Adria di Sulmona.

"Le conseguenze di un incendio di tale portata - ha spiegato l'assessore - con la dispersione di sostanze inquinanti sul terreno, rendono necessario un controllo costante della loro presenza anche nelle acque e nell'aria. A tale proposito, la Regione ha da subito allertato le sue strutture. Seguendo la vicenda sin dai primi attimi successivi all'evento ci si e' immediatamente attivati, tramite l'Arta, nell'effettuare controlli di natura straordinaria e ciclica inerenti gli effetti del rogo su entrambi gli elementi. Un'attivita' di monitoraggio costante e continuo che proseguira' ancora per diversi giorni. Bene ha fatto il Prefetto dell'Aquila a convocare una riunione per coordinare l'intervento di tutte le Istituzioni interessate in modo da garantire alla popolazione un'informazione corretta sui comportamenti da adottare. Dai dati finora disponibili, tuttavia, le criticita' rilevate possono essere affrontate con misure cautelative per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini".

La sentinella ambientale