In un "Lampo" e sei in carcere

Penne - Incastrati da una signora che non si voleva far derubare. Presa una banda rom per furti nelle case

In un "Lampo" e sei in carcere

PENNE: ARRESTATI TRE ZINGARI - Questa mattina all'alba sono finiti in manette tre uomini, di etnia rom, perchè responsabili di una serie di furti nell'area vestina. In manette sono finiti Nicola Di Rocco, 55 anni, pregiudicato di Pescara, Rocco Spinelli, 46 anni, pregiudicato di Pescara e Guerino Guarnieri, 33 anni, pregiudicato di Pescara. L'operazione, ribattezzata "Lampo, è stata eseguita dai carabinieri della Stazione di Civitella Casanova e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Penne, in collaborazione con i Carabinieri delle Compagnie di Pescara e Montesilvano. L'ordinanza è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Pescara, Dott. Luca De Ninis su richiesta del Sost Proc. Dott.ssa Mirvana Di Serio.

LE VITTIME: PERSONE ANZIANE - Gli accusati sono accusati di furti pluriaggravati, avvenuti duranre il mese di marzo, presso abitazioni nel Comune di Civitella Casanova e di proprietà di persona anziane o, spesso, sole. Analogo il modus operandi della banda: entravano in casa con una banale scusa (richieste di informazioni sui ristoranti ovvero fingendosi tecnici dell'Enel), distraevano le vittime con banali scuse mentre i complici entravano in casa per fare razzia di denaro contante e monili in oro.

INCASTRATI DA UNA SIGNORA RESISTENTE - Ai fini dell'operazione odierna la resistenza tenace di una vittima, una signora di Civitella Casanova, che in una delle circostanze accertate, si è ribellata al tentativo di furto, avendo sospettato sin da subito dei tre. Il gesto della donna, che ha messo la banda di ladri in fuga, ha consentito, poi, la loro identificazione da parte dei carabinieri

IL BOTTINO: 5MILA EURO E ORO - La refurtiva complessivamente asportata dai tre malfattori, ora ristretti presso la casa circondariale di Pescara ad eccezione di Guarnieri Guerino che è agli arresti domiciliari, ammonta a circa 5mila euro oltre all'oro.

Redazione Independent