Persone scomparse: sono 395!

Inquietano i dati diffusi da Penelope sull'Abruzzo. Si cercano ancora 6 cadaveri non ancora identificati

Persone scomparse: sono 395!

PERSONE SCOMPARSE, IN ABRUZZO SONO 395. Sono 395 le persone scomparse negli ultimi trent’anni in Abruzzo e mai ritrovate, e la regione è al tredicesimo posto in Italia nella classifica degli scomparsi (che sono 24.912 in tutto il Paese, in base agli ultimi dati). Numeri inquientanti, quelli forniti da Elisa Pozza Tasca, presidente dell'Associazione penelope, e che fanno riflettere sulla gravità del problema delle persone.

IL DETTAGLIO. Nel dettaglio, 128 sono scomparse da Pescara, 51 da Chieti, 78 da Teramo e 138 dall'Aquila. Su questo territorio ci sono anche 6 cadaveri non identificati, che si trovano negli istituti di medicina legale in attesa di riconoscimento e, quindi, di ricongiunzione con le famiglie. La presidente di Penelope ha parlato di «un fenomeno che non si arresta e crea un dramma perché si genera un lutto non elaborato. Il nostro Paese – ha proseguito - non ha risolto il problema delle persone scomparse, che risultano ancora vive».

IL "CASO" SILVANA PICA. La presidente nazionale di Penelope ha fatto riferimento al caso di Silvana Pica, la traduttrice simultanea impiegata in Provincia di cui si sono perse le tracce il 17 gennaio scorso. Di lei si parlerà il 13 ottobre quando l’associazione Penelope terrà un convegno, a Pescara, con la partecipazione del sottosegretario agli Interni, il prefetto Carlo De Stefano. Sarà presentato anche un libro sulla Pica. «Voglio ricordare Silvana vicino a Roberta Ragusa, essendo scomparse a un giorno di distanza l’una dall’altra – ha detto Pozza Tasca - e di nessuna delle due sappiamo dov’è il corpo».

CONTATTI. L’associazione mette le radici anche in Abruzzo con l’obiettivo è di essere sempre più conosciuta perché la visibilità può essere di aiuto alle famiglie degli scomparsi. Al momento l’associazione è rappresentata sul territorio abruzzese da Rossella Zaffiri (contattabile al numero 3452991095 o via mail agli indirizzi rossellazaffiri@libero.it e abruzzo@penelopeitalia.it).

 

Reda Inde