Imprese e crisi. Nuovi fondi per la Legge Sabatini per rilanciare l'economia

Il sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini per la misura da 2,5 milioni utilizzata in passato per rilanciare investimenti

Imprese e crisi. Nuovi fondi per la Legge Sabatini per rilanciare l'economia

ECONOMIA. RIFINANZIATA LA LEGGE SABATINI. "Mi auguro che le imprese rispondano numerose perche’ la ripresa si sostiene se aumentano le decisioni, i fatti di investimento”. L’auspicio e’ stato espresso dal sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini ha partecipato, a Pescara, a un convegno di presentazione di “Beni strumentali”, una nuova agevolazione messa a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico per le imprese che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali, conosciuta anche come nuova legge Sabatini. “Questa misura di rifinanziamento corposo della legge Sabatini – ha detto ancora Legnini – e’ finalizzata, nel momento in cui si registrano seppur minimi segnali di ripresa, a rafforzare la tendenza all’investimento sotto il profilo dell’innovazione, dell’impiantistica, dell’ammodernamento del processo produttivo delle imprese di tutti i settori. Si tratta di una misura importante, molto dotata finanziariamente (2,5 miliardi di euro) operativa da oggi”.  

Il rifinanziamento della legge Sabatini e’ “una opportunita’ che il governo mette a disposizione delle imprese”, ha spiegato il sottosegretario Giovanni Legnini. Questo “fondo straordinario messo a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti con il contributo in conto interessi da parte dello Stato” e’ finalizzato a “rafforzare le aziende” o farne aprire “di nuove”. Ed e’ “importante non solo in se’ ma anche perche’ interviene al momento giusto, quello in cui ci sono segnali di ripresa, anche se timidi, e consente di irrobustire questi segnali su un punto importante che e’ quello degli investimenti”. Una strategia, quella del Governo, che “da un lato vuole sostenere gli investimenti privati e pubblici e dall’altro dare un ulteriore impulso alla ripresa dei consumi, ad esempio attraverso la misura, che in questi giorni predisporremo in via definitiva, per la riduzione dell’Irpef ai lavoratori”.

Redazione Independent