Imprese. Futuro nei distretti sul web

Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Chieti unite per portare online le imprese tessili della provincia di Chieti

Imprese. Futuro nei distretti sul web

IMPRESE. IL FUTURO SONO I DISTRETTI SUL WEB. La Camera di Commercio di Chieti partecipa al progetto nazionale “Distretti sul web”, sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal web. Nell’iniziativa sono coinvolti 20 distretti industriali italiani, ciascuno dei quali verrà supportato da uno dei giovani che si sono aggiudicati le 20 borse di studio offerte da Google. Per la durata di 6 mesi, i borsisti forniranno un supporto concreto alle aziende, mostrando loro come utilizzare la rete per aumentare la propria competitività e raggiungere nuovi mercati, in un’efficace risposta alla crisi.


COINVOLTE AZIENDE ABRUZZESI. Saranno coinvolte nel progetto in primo luogo le imprese del distretto tessile della Maiella e tutte le imprese tessili della provincia di Chieti, che potranno beneficiare delle competenze della “digitalizzatrice” selezionata da Unioncamere e Google per Chieti, l’ingegnere gestionale Giusy Fratta, presente in Camera di Commercio dal 27 maggio.  Il progetto prevede una prima fase di coinvolgimento della aziende e di tutti i potenziali interessati, tramite un evento di presentazione che avrà luogo entro il mese giugno presso la Camera di Commercio. Seguiranno seminari di approfondimento su temi specifici e contatti diretti con le imprese, che verranno affiancate per creare o rafforzare la propria presenza online, tramite soluzioni quali siti internet, e-commerce, presenza sulle mappe o creazione di profili social. L’obiettivo è sfruttare al meglio le competenze messe a disposizione dalla giovane borsista, individuando assieme alle aziende le migliori strategie e gli strumenti per utilizzare le potenzialità dell’economia digitale ed accedere con successo ai mercati internazionali.

Redazione Independent