"Il sapore della scoperta: viaggio nella cultura enogastronomica abruzzese"

In Comune la presentazione del libro di Antonello Di Loreto. Ci sono anche le foto del colonnello pilota Franco Ceccarini

"Il sapore della scoperta: viaggio nella cultura enogastronomica abruzzese"

ABRUZZO, SAPORI E COLORI DA RISCOPRIRE. Un vero e proprio elogio al gusto e alla cultura abruzzese sapientemente rivisitata attraverso immagini e parole che ricordano quanto siano importanti le nostre radici e soprattutto la loro trasmissione. E' stato questo il fulcro del convegno svoltosi questa mattina presso il Comune di Pescara dove è stato presentato “AbruzzD – il sapore della scoperta: viaggio nella cultura enogastronomica abruzzese” a cura di Antonello di Loreto.
Oltre un centinaio di foto dei paesaggi più belli e rappresentativi dell'Abruzzo scattate dal Colonnello pilota della Guardi di Finanza e fotografo Franco Ceccarini e  accompagnate da saggi brevi di esperti, amanti e produttori. 

Un gruppo forbito e scelto con cura quello proposto dall'autore in cui spiccano i nomi di Monica Andreucci, Gioacchino Angeloni, Domenico Colasante, Germano D'Aurelio, Tino Fortunato Di Sipio, Antonio Farchione, Paolo Neri, Vincenzo Mancinelli, Marco Manilla, Cristina Mosca, Gino Primavera, Ezio Sciarra, Francesco Stoppa, Giuseppe Tagliente, Giuseppe Tinari.

L'appuntamento, organizzato dall'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera I.P.S.S.A.R. “F. De Cecco” di Pescara e dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri “RENAIA”” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara, ha visto partecipare  i giovani degli istituti alberghieri abruzzesi i quali hanno simboleggiato quel ricambio generazionale che ha il dovere di non dimenticare il passato e a cui è affidato il compito di rivisitarlo creativamente e con orgoglio.

Presenti accanto all'autore, il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli, il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il Sindaco di Picciano, Enzo Catani, l'Assessore ai Parchi, Riserve, Montagne e Tradizioni Locali Regione Abruzzo, Donato Di Matteo, l'Assessore al Turismo Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi e l'immancabile Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il quale oltre a sottolineare la bellezza della nostra Regione, ha ricordato l'apertura ormai prossima dell'Expò 2015 che rappresenterà una vetrina enogastronomica mondiale anche per il nostro territorio.

Presenti i dirigenti scolastici Paolo Andrea Buzzelli e Leonilde Maloni, rispettivamente dell'Istituto I.P.S.S.A.R. “F. De Cecco” e dell'Istituto I.I.S. “V. Crocetti” Giulianova RENAIA, accompagnati da storie, racconti e momorie di Monica Andreucci, Gino Primavera, Germano D'Aurelio (N'Duccio) e Antonio Frachione.

M.T.

martedì 14 aprile 2015, 13:22

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
abruzzo
sapori
viaggio
antonello di loreto
franco ceccarini
libro
foto
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!