Il "problema" Bls-Carispaq

Il futuro del credito in Abruzzo e dei lavoratori nel progetto di fusione Bper: meno autonomia e tagli al personale (-300)

Il "problema" Bls-Carispaq

LAVORO. IL PROBLEMA BLS-CARSPAQ. Si è tenuto stamattina nella sede dell'assessorato allo Sviluppo Economico, l'incontro urgente tra il vicepresidente della Giunta regionale, con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, e le OO. SS. Regionali Confederali e di categoria (Cgil-Cisl-Uil-Fabi) sulla ristrutturazione di Bls-Carispaq e le conseguenze in termini di ricaduta sul territorio. L'incontro era finalizzato ad acquisire ogni utile informazione sulla ristrutturazione. Al termine è stato elaborato un documento unitario e condiviso. All'incontro ha partecpato anche il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, Emilio Nasuti

COSA POTREBBE SUCCEDERE. Questi i dati emersi sulla fusione degli istituti bancari: la chiusura delle due direzioni generali (pari al 25 per cento del personale, n° 300 lavoratori) con un forte impatto lavorativo, diventando semplici uffici della banca capogruppo Bper con scarsa autonomia decisionale; la costituzione di comitati esecutivi che sostituiscono i consigli di amministrazione e conservano le attuali autonomie deliberative in materia creditizia; la presa d'atto che i sindacati, unitamente alla Regione Abruzzo, stanno affrontando la questione che porterà alla istituzionalizzazione di un percorso di monitoraggio comune; la considerazione che Bls e Carispaq, oggi e domani, sono le banche che hanno prodotto e produrranno più credito della Bper, anche per effetto del terremoto; la necessità di monitorare tutti gli aspetti e le ricadute territoriale, evitando soluzioni centralizzate che creino nocumento al mantenimento occupazione e professionale.

Reda Inde

venerdì 07 settembre 2012, 14:37

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
bper
fusione
bls
carispaq
abruzzo
sistema
bancario
tagli
ristrutturazione
lavoro
notizie
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano