Il grillismo. Tra democrazia elettronica e movimento personale

A Scienze della Comunicazione la presentazione del libro sul Movimento 5 Stelle scritto da Francesco Orazi e Marco Socci

Il grillismo. Tra democrazia elettronica e movimento personale

 A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO ORAZI E MARCO SOCCI. Sarà presentato giovedì 13 novembre 2014, alle ore 10.00, nell’Aula 7 della Facoltà di Scienze della comunicazione il volume di Francesco Orazi e Marco Socci Il grillismo. Tra democrazia elettronica e movimento personale, recentemente pubblicato dalle Edizioni Carocci.
All’incontro, moderato dal preside della Facoltà di Scienze della comunicazione Stefano Traini, parteciperanno gli autori. Discuteranno del volume Andrea Sangiovanni docente di Linguaggi della comunicazione audiovisiva, Lucia Sciannella e Andrea Gratteri docenti di Ordinamenti pubblici comparati e diritto europeo.

I sociologi Francesco Orazi, dell’Università Politecnica delle Marche, e Marco Socci, dell’INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) di Ancona, sono già autori del libro Il popolo di Beppe Grillo, pubblicato nel 2008 per le Edizioni Cattedrale.

«Il Movimento 5 Stelle ‒ si legge nella presentazione del volume ‒ è un tipico esempio della politica nell’era della comunicazione. Il volume offre un profilo del ceto politico a 5 stelle e analizza performance elettorali, comunicazione, “filosofia” e azioni politiche dei grillini, delineandone potenzialità e limiti. Nato fuori dalla politica tradizionale e affermatosi come esperienza innovativa votata a rinvigorire il processo democratico, il Movimento5Stelle, dopo l’exploit alle elezioni del 2013, subisce una flessione politica alle europee del 2014, pur consolidandosi come seconda forza politica del paese. Il sogno egemonico di Grillo e Casaleggio e i risultati (inferiori alle aspettative) del voto europeo hanno riaperto un’accesa dialettica nel Movimento, che si interroga su democrazia interna, rapporti leader/eletti/attivisti, strategia politica. L’incerto esito di tale dialettica stabilirà se il M5S continuerà o meno a fornire linfa per soddisfare la grande voglia di cambiamento richiesta alla politica dai cittadini italiani». 

L’incontro è aperto a tutti.

Redazione Independent