Il colonnello Antonio Caputo é il nuovo comandante provinciale

Dopo più di 4 anni il Colonnello Vincenzo Grisorio lascia la guida della caserma “Angelini”

Il colonnello Antonio Caputo é il nuovo comandante provinciale

La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri presso la caserma “Angelini” alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo, Gen.D. D’Alfonso che ha rivolto al Col. Grisorio parole di apprezzamento per il servizio reso in favore della collettività in epoca pandemica e per l’attività svolta per il mantenimento della legalità e per il contrasto dei reati, specie di tipo economico-finanziario.

E di fatti nel quadriennio sono state molteplici le operazioni di altissimo profilo, che solo per citare alcuni dati hanno consentito di accertare operazioni di riciclaggio per 80 milioni, evasioni IVA per 370 milioni, frodi in materia di spesa pubblica per 130 milioni, nel settore dell’anticorruzione e dei danni erariali oltre 34 milioni, nonché di sequestrare 860 kg di stupefacenti e 8 milioni di prodotti a tutela dei consumatori


Il Col. t.SFP Grisorio, destinato alla sede di Ancona presso il Comando Regionale Marche, nel discorso di commiato, ha espresso sentimenti di gratitudine alle Istituzioni e alla collettività intera, per il sempre crescente apprezzamento dell’operato del Corpo, costantemente manifestato in tante occasioni. E per l’affetto che ormai lo lega in particolare al capoluogo, non ha mancato di rendere noto di aver eletto Pescara come sede di vita ideale in cui si radicherà in futuro, con i propri figli.

Il subentrante, il Colonnello t.ST Antonio Caputo, assume oggi la guida del Comando Provinciale di Pescara, dopo aver ricoperto, nel corso della sua carriera, molteplici incarichi in diversi contesti territoriali, operando sia nel settore operativo che, da ultimo, in quello addestrativo presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti del Corpo di L’Aquila, nonché presso il Comando Generale e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata.

Il nuovo Comandante ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria rivolto all’alta formazione dei dirigenti del Corpo, durante il quale ha acquisito le conoscenze più significative nel campo del management e maturato esperienze specialistiche nei variegati settori in cui la Guardia di Finanza è chiamata ad intervenire.

Il Colonnello Caputo, durante la cerimonia odierna di avvicendamento, ha ringraziato il collega uscente per aver consolidato i rapporti con le altre Istituzioni, sottolineando come il livello di collaborazione raggiunto – grazie al costante e proficuo impegno dei Militari di ogni ordine e grado che operano su questo territorio – sia la migliore premessa per rafforzare ulteriormente quel clima di sinergia proteso a intensificare la sicurezza, anche sul

versante economico-finanziario, della provincia di Pescara, per la salvaguardia delle libertà economiche sancite dalla nostra Costituzione.
Il Colonnello Caputo ha concluso il suo discorso di insediamento ponendo in risalto il fatto che la sicurezza economico-finanziaria sarà assicurata profondendo ogni sforzo operativo per perseguire gli obiettivi assegnati al Corpo dall’Autorità di Governo – dalla tutela del sistema fiscale, alla vigilanza sul corretto utilizzo dei fondi pubblici, nazionali e comunitari, fino al contrasto alla criminalità economico-finanziaria – affinando sempre più le tecniche investigative e la qualità delle attività di servizio, per contribuire allo sviluppo ordinato del tessuto territoriale locale, incentrato sui valori della legalità e dell’equità.