Il cane è il miglior amico dell'orso

Parco Nazionale d'Abruzzo. Salviamo l'Orso in collaborazione con la Regione Abruzzo ha acquistato 500 vaccini anti cimurro

Il cane è il miglior amico dell'orso

SALVIAMO L'ORSO ACQUISTA 500 VACCINI ANTI CIMURRO. Salviamo l'Orso, in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha recentemente acquistato 500 vaccini per fronteggiare la recente epidemia di cimurro nell'area di presenza dell'orso bruno marsicano.
I vaccini, donati al Parco Regionale Sirente Velino e all'Azienda Sanitaria Regionale del Molise, saranno utilizzati dal personale veterinario degli Enti coinvolti per vaccinare i cani degli allevatori ed evitare cosi possibili contagi alla già esigua popolazione dell'orso marsicano, tra le specie a maggior rischio di estinzione in Italia.

CANE MIGLIOR AMICO DELL'ORSO. Nell'ambito dell'azione C2 del LIFE ARCTOS "Conservazione dell'orso bruno: azioni coordinate per l?areale alpino e appenninico", l'Associazione "Salviamo l'Orso" in collaborazione con l'Ufficio Conservazione della Natura della Direzione Affari della Presidenza e Parchi della Regione Abruzzo, si è offerta di collaborare alla campagna di sensibilizzazione "Il cane è il miglior amico dell'orso" e all'iniziativa di invitare i proprietari dei cani degli allevatori presenti nell'area di presenza dell'orso, a vaccinare i propri animali e a non lasciarli liberi se non sotto stretto controllo.

LA TUTELA DELL'ORSO. La tutela della residua popolazione di orso bruno marsicano è legata anche a una corretta gestione sanitaria degli ambienti nei quali questa specie sopravvive. La scarsa variabilità genetica e il numero esiguo di esemplari che costituiscono la popolazione di orso bruno marsicano fanno si che abbia una scarsa capacità di adattamento a variazioni ambientali improvvise, una delle quali può essere rappresentata proprio dall'introduzione di nuove malattie o dalla maggiore aggressività di malattie già presenti. Al momento le vaccinazioni sono già iniziate grazie alla disponibilità del Dr. Antonio Liberatore, medico veterinario Dirigente dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise nell'area del comune di Pizzone e della Direzione del Parco regionale Sirente Velino tramite il Dr. Giuseppe Cotturone, medico veterinario libero professionista collaboratore del Parco Regionale del Sirente Velino nell'area dei comune di Ovindoli, Celano e Aielli.

Redazione Independent