Il Premio Territorio Abruzzo

Lanciano. Da mercoledì 5 settembre, l'Auditorium Diocleziano ospiterà la quarta mostra del concorso fotografico di Aria

Il Premio Territorio Abruzzo

IL PREMIO TERRITORIO ABRUZZO IN MOSTRA A LANCIANO. Giunge a conclusione la fase espositiva del “Premio Territorio Abruzzo”,  il primo concorso fotografico lanciato da ARIA, Fondazione Industriale Adriatica, destinato agli studenti della regione, con la direzione artistica di Achille Bonito Oliva.  Mercoledì 5 settembre alle 18:30, prenderà il via, a Lanciano, presso il Teatro Diocleziano, la quarta mostra degli scatti dei giovani partecipanti al concorso “Razza Abruzzo: 1001 lavori”, ispirato a “Razza Umana” di Oliviero Toscani e scelti da una giuria d'eccezione composta da  Oliviero Toscani, Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma), Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna), Marisa Galbiati (Politecnico Milano) e Carmen Andriani (Università Pescara).

FOTOGRAFIA E CULTURA. A curare l'allestimento di 63 delle 252 foto partecipanti al concorso, in mostra fino  al 12 settembre saranno i ragazzi  dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” di Lanciano. La mostra sarà anche teatro di una ricca serie di appuntamenti musicali e teatrali. Mercoledì 5 settembre alle 21, si terrà l'esibizione degli studenti del Liceo Classico, sul palco con “Da Chopin a Puccini, le melodie che incantano” e “Rock around the seventies”; 6 settembre, l'alunna del Liceo Artistico, Donatella Parente, allieterà tutti in una performance di musica leggera; 7 settembre, il gruppo musicale “The guitars in the key of life” offrirà un tributo acustico a Stevie Wonder,  con Stefano Barbati e Giuseppe Micolucci; 8 settembre, gli alunni della V A del Liceo Classico rappresenteranno la commedia “Le nuvole di Aristofane”, regia e adattamento Gabriele Tinari; 9 settembre, sarà la volta del jazz, con “Ensemble Jazz Project” (Giampiero Barbati-alto sax, Paolo Giuliani- guitar, Rocco Monteferrante -bass, Giuseppe Ritucci- drums); 10 settembre,  i ragazzi del Liceo Artistico saranno i protagonisti del concerto “Death metal”, con i gruppi musicali “Under the city” e “Crazy domino”. Gran finale l'11 e il 12 settembre con gli eventi musicali dell'associazione “ll cenacolo Armonico”, direzione artistica di Marco Colacioppo, prima con il concerto dei docenti master class 2012,  e poi con quello degli allievi master class 2012.

PROFESSIONISTI E RAGAZZI. Protagoniste della mostra non saranno solo le foto scattate dai ragazzi. L'esposizione ospiterà anche 20 dei 90 scatti dei fotografi professionisti che hanno collaborato al Premio Territorio Abruzzo, fin  dalle prime fasi del concorso, realizzati all'interno delle aziende partner. Durante l'inaugurazione sarà possibile degustare prodotti tipici offerti dalle aziende  “Marramiero” e “San Tommaso”.

reda inde