Il Gruppo Toto costruirà il più grande parco eolico marino in America

nvestimento di 2,5 miliardi di dollari su 30 mila ettari a largo del Maryland, produrrà energia rinnovabile per 300mila abitazioni

Il Gruppo Toto costruirà il più grande parco eolico marino in America

IL GRUPPO TOTO COSTRUIRA' IL PARCO EOLIC PIU GRANDA DEGLI USA. La notizie è di quelle che fanno esultare l'Italia e soprattutto l'Abruzzo che sta vivendo una delle crisi più clamorose della sua storia. Ma per fortuna ci sono ancora imprenditori capaci di tenere duro e di portare in alto il nome del nostro paese. Stiamo parlando del Gruppo Toto che, come annunciato, costruirà il più grande parco eolico marino in America. Si tratta di un investimento di 2,5 miliardi di dollari su 30 mila ettari a largo del Maryland. Il parco eolico permetterà di portare energia in circa 300 mila abitazioni, sarà distante dalla costa 15 miglia, così da ridurre al minimo anche l'impatto visivo.

L'IMPIANTO. L'impianto verrà costruito da Us Wind ed è di dimensioni gigantesche: due aree marine che ospiteranno le torri sono grandi 80 mila acri (32.370 ettari). Il progetto prevede l'installazione di aerogeneratori, con fondazioni di tipologia monopalo infisso o tripode il cui numero varierà dagli 85 ai 125, in ragione delle turbine scelte, mentre la trasmissione di energia elettrica verrà garantita attraverso una piattaforma di trasformazione offshore che con cavi sottomarini che si collegheranno con la rete elettrica locale. Us Wind dovrà sviluppare, progettare e realizzare il parco eolico entro il 2020, termine previsto per l'avvio dell'erogazione di energia. La concessione durerà 25 anni.

TOTO: "SIAMO ORGOGLIOSI PER L'ITALIA". "Esserci aggiudicati questa gara - ha spiegato Alfonso Toto, presidente di Us Wind - è la dimostrazione che l'Italia, anche in campo internazionale, puo' competere e vincere sul piano tecnologico e di innovazione con competitors di tutto il mondo. Il nostro impegno ora e' progettare e costruire un impianto a basso impatto, efficiente e altamente tecnologico con tempi di realizzazione brevi".

LA STORIA ED I "CORE. "Nato dall'evoluzione di Toto Costruzioni Generali, società che da oltre quarant'anni lavora nell'ambito delle opere infrastrutturali complesse, sia stradali che ferroviarie, il Gruppo è oggi un'organizzazione di grandi dimensioni e ampiamente diversificata, presente nel mercato delle concessioni autostradali, delle costruzioni stradali e ferroviarie, delle energie rinnovabili, del leasing aeronautico, dei trasporti ferroviari e della progettazione ingegneristica.

Redazione Independent