"Il Faraone" v.s. "Il Freddo". Scontro Pd per Di Lorito e Di Marco

Verso le elezioni provinciali. Il governatore d'Abruzzo scegli il sindaco di Abbateggio mentre il deputato Castricone preferisce Spoltore. Sabato termine ultimo per le liste

"Il Faraone" v.s. "Il Freddo". Scontro Pd per Di Lorito e Di Marco

VERSO LE ELEZIONI PROVINCIALI: SCONTRO NEL PD TRA CASTRICONE E D'ALFONSO. Le prossime elezioni per scegliere il nuovo presidente della Provincia di Pescara ed i nuovi componenti del Consiglio si sta rivelando l'ennesimo "braccio di ferro" in casa Democrat tra il governatore d'Abruzzo Luciano D'Alfonso ed il deputato Antonio Castricone.

Se il primo ha deciso che sarà il sindaco di Abbateggio Antonio Di Marco, il secondo detto "Il Freddo" punterà sul primo cittadino di Spoltore Luciano Di Lorito.

Trattandosi di elezioni di secondo livello - per il calcolo del voto ponderale i Comuni sono suddivisi in cinque fasce demografiche (in rappresentanza dei 306.349 abitanti) calcolo che sarà combinato, nell’assegnazione dei voti, con il metodo D’Hondt; la base elettorale per l'elezione del Presidente e dei Consiglieri provinciali è rappresentata dall'insieme dei consiglieri e dei sindaci dei Comuni in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione - la partita per la scelta del nuovo presidente è puramente politica. Non sono infatti previste retribuzioni per gli incarichi se non dei rimborsi spese per lo svolgimento delle attività istituzionali.

Chi la spunterà?

I bene informati suggeriscono che la situazione tra i due contendenti sia al 50% delle possibilità, poichè Castricone gode dell'appoggio oltre che della maggioranza del Comune di Spoltore anche di quella di Penne.

La risposta al quesito dopo il 12 ottobre, giorno fissato dal Ministero dell'Interno per queste elezioni.

Marco Le Boeuf